Venerdì 23 Febbraio 2024 - Anno XXII

Neuroscienze della Narrazione. Lo storytelling nell’era dell’intelligenza artificiale

Neuroscienze della narrazione

Il saggio di Marco La Rosa, pubblicato da Hoepli, esplora le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive e si interroga sulle implicazioni e i rischi del binomio neuroscienze-intelligenza artificiale.

Neuroscienze della narrazione intelligenza artificiale libroIn questo particolare momento storico scienza e tecnologia stanno letteralmente ridisegnando, con incredibile velocità, i confini della comunicazione e dell’espressione umana. Marco La Rosa nel suo libro, “Neuroscienze della Narrazione. Lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale“, edito da Hoepli, appena arrivato in libreria, si è posto delle domande sul modo in cui raccontiamo e percepiamo le storie. E ancora: possiamo davvero manipolare le persone con nuovi e più sofisticati strumenti di propaganda? Come il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale sta trasformando lo storytelling?

Questi interrogativi vengono esposti nella prima parte del libro esponendo le principali scoperte e teorie scientifiche sulle narrazioni e lo storytelling e anche le implicazioni e i rischi del binomio neuroscienze – intelligenza artificiale.

Neuroscienze della narrazione

Il volume è come un viaggio esplorativo attraverso le recenti scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive nel campo delle narrazioni. L’autore affronta il tema portando il lettore attraverso un viaggio dettagliato, esposto con rigore e con un linguaggio divulgativo adatto a un vasto pubblico.

Marco La Rosa ha analizzato oltre 400 studi scientifici internazionali e affrontato tematiche di grande attualità. Il saggio, nella seconda parte approfondisce le applicazioni delle neuroscienze alla letteratura, al cinema, alla terapia, alla comunicazione, all’insegnamento, alla scrittura creativa, alla musica e alle arti visive. Nel capitolo finale si analizza il tema delle fake new e delle manipolazioni narrative e i relativi problemi etici e giuridici.

Neuroscienze della Narrazione”, offre un supporto indispensabile per comprendere i meccanismi, la potenza e i condizionamenti delle narrazioni nell’era moderna. Contiene anche interviste a esperti del settore, tra i quali Paolo Borzacchiello, Mauro Furlan e Pierguido Iezzi.
Molto utile per tutti coloro che si interessano alle narrazioni: lettori, critici, esperti di comunicazione, manager, giornalisti e politici.

LEGGI ANCHE  WineSeeSicily arriva a Milano e utilizza l’intelligenza artificiale

Neuroscienze della narrazione di Marco La Rosa, editore Hoepli, pagine 272, € 24,90.

Autore

Marco La Rosa è un blogger, saggista, relatore e divulgatore scientifico. Nel 2019 ha fondato neurowebcopywriting.com, il primo blog italiano dedicato all’applicazione delle neuroscienze alla comunicazione. Ha pubblicato per Hoepli il libro: Neurocopywriting (2021), che ha venduto oltre 2000 copie.

Leggi anche: 

ROSSO COME L’AVORIO

LONELY PLANET CELEBRA L’UMBRIA CON UNA GUIDA GRATUITA

SERENA CUCINA: RICETTE GUSTOSE E VELOCI DA PREPARARE

Condividi sui social: