Lunedì 4 Marzo 2024 - Anno XXII

Serena cucina: ricette gustose e veloci da preparare

piatto apertura serena cucina

Sono oltre 180 le ricette raccolte da Serena Missoni e Alessandro Gelli in questo volume. Due esperti con la passione per la cucina hanno portato l’esperienza lavorativa e la conoscenza delle proprietà benefiche degli alimenti nelle ricette tipiche italiane.

Serena Cucina coverArriva l’estate e la prova costume allerta donne e uomini. Diventano importanti il giro vita e spesso ci si improvvisa in diete a volte discutibili. Nel ricettario “Serena cucina – Ricette funzionali, consapevoli e gustose”, pubblicato a fine aprile, si scopre una nuova modalità di preparare il cibo.

Gli autori, Serena Missoni, endocrinologa e diabetologa, e Alessandro Gelli, farmacista, sono due medici con la passione per la cucina. Partendo dalle loro conoscenze scientifiche hanno dimostrato che si può cucinare in maniera facile e veloce senza rinunciare al gusto. La cosa importante è saper utilizzare e gestire gli alimenti. Gli autori di Serena cucina, forniscono consigli su: proprietà funzionali, ingredienti, metodi di cottura, per avere il maggior beneficio per la propria salute.

Il risultato è piatti veloci e gustosi. Nel volume Serena Cucina sono riportate oltre 180 ricette che coniugano la passione per la cucina con la conoscenza delle proprietà benefiche degli alimenti per ricette appetitose e versatili. In estate però sono molto apprezzati anche i frullati. E, come suggeriscono gli autori, con dei piccoli accorgimenti possono essere un valido aiuto contro il gonfiore e la cellulite. Inoltre, durante la bella stagione, possono essere un fedele alleato per il benessere della pelle.

Serena cucina: esempio di ricette
Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca

Ecco qualche esempio concreto che si trova nel libro. La pasta alla puttanesca è un primo piatto tipico della cucina italiana, esportato in tutto il mondo. In questa ricetta, gli autori l’hanno potenziata con il tris anti‑aging. Ma cos’è il tris anti-aging? Si tratta di un tris di spezie che regala benefici multipli. Si realizza con curcuma, peperoncino e pepe macinato.

LEGGI ANCHE  Cane crudo: Milano, i Beatles, la Calabria

La curcumina della curcuma potenziata dalla piperina del pepe ha effetto antinfiammatorio, antiossidante, dimagrante e colagogo; la capsaicina del peperoncino migliora il metabolismo e ha un effetto termogenico. (La ricetta completa su: www.serena-cucina.it/pasta-alla-puttanesca)

Zucchine fritte

Le zucchine fritte sono buone, eppure, spesso vengono fritte poco o, se vengono fritte, si possono avere sensi di colpa, perché si ritiene che la frittura sia poco sana. Invece la frittura a immersione e alla giusta temperatura ha un effetto colagogo – ovvero stimola la pulizia del fegato e la contrazione della colecisti – e favorisce anche la funzione intestinale, ottimizzando la peristalsi.

L’olio extravergine di oliva è il migliore con cui friggere se non si superano i 170 °C ed è da prediligere a quello di semi e di arachidi perché quest’ultimo, per esempio, contiene molto acido arachidonico, precursore delle prostaglandine, sostanze responsabili dell’infiammazione generale e quindi anche dell’aumento di peso. Si può friggere anche con l’olio di cocco e con il burro chiarificato. L’importante è, in ogni caso, non farlo fumare. Se si utilizza la friggitrice ad aria, occorre ricordare di ungere con l’olio ciò che si frigge per un effetto colagogo e una frittura più sana.

Con il libro Serena cucina il lettore può quindi imparare a gestire gli alimenti per ottenere effetti fisiologici benefici per la propria salute, correggendo errori inconsapevoli o approfondendo le proprie conoscenze senza stress ma con il piacere di cucinare e mangiare.

Serena cucinaRicette funzionali, consapevoli e gustose di Serena Missoni e Alessandro Gelli, Edizioni Lswr 416 pagine, € 25.90

Autori

Serena Missori, Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® e della nutrizione biotipizzata. Autrice di libri di salute e benessere. Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa. Per Edizioni Lswr ha già pubblicato “La dieta dei biotipi”, “La dieta della pancia”, “La dieta della tiroide”, “Il Reset Ormonale e il ricettario Tiroide e metabolismo”.

LEGGI ANCHE  L'abbondanza fa la forza. La Serbia in tavola

Alessandro Gelli. Farmacista, Direttore tecnico scientifico e Presidente onorario dell’Accademia delle Scienze e Medicina Funzionale Uranus. Ideatore, coordinatore dei corsi di Alta Formazione e Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso l’Università La Sapienza di Roma. Divulgatore e formatore scientifico, esperto di tecniche ad azione psico-fisiologica di derivazione orientale. È coautore e autore di numerosi libri tra cui “Vincere la Stanchezza, lo Stress e la Fatica” (LSWR 2020). 

Leggi anche:

UNA PERSONA ALLA VOLTA, RIFLESSIONI E AZIONI DI GINO STRADA

NOI INARRESTABILI. COME CI SIAMO PRESI IL MONDO

DA LEOPOLI A KIEV. UN ANNO DOPO – CRONACHE DI GUERRA

Condividi sui social: