Oggi viaggiare e avere informazioni veloci e sufficienti su ciò che sta intorno a noi o che intendiamo scoprire è davvero semplice. È infatti arrivata anche in Italia l’applicazione mobile Around.Us., una guida 2.0 che consente ai turisti in viaggio la scoperta di tesori nascosti. L’applicazione è gratuita e raccoglie 12 milioni tra monumenti e siti turistici in tutto il mondo per offrire a chiunque la possibilità di scoprire città d’arte e nuove destinazioni in maniera semplice e intuitiva.
Impiegando una mappa interattiva, i turisti potranno scovare in pochi click i punti di interesse più importanti che si trovano nelle immediate vicinanze. L’applicazione, infatti, mostra le 10 principali attrazioni di un luogo scelto e la ricerca può avvenire tramite geolocalizzazione, posizione o parole chiave.
Turisti in viaggio con Around.Us
L’idea di creare Around.Us è venuta Jean-François Pillou durante un viaggio con la famiglia a Carnac, in Bretagna. Pillou, oltre alla app Around.Us è anche il fondatore del sito CommentCaMarche e direttore di CCM Benchmark, Journal Du Net e Linternaute (Gruppo Figaro). Dice Pilluo: “Volevo portare i miei figli a vedere un dolmen ma, digitando quella parola su Google, ho ottenuto come risultato diverse lughi presenti nei dintorni. Ho quindi cercato su Google Maps e il risultato è stato un lungo elenco di tombe megalitiche dove, però, non sono riuscito a capire quale fosse la più interessante”.
Questo episodio gli ha fatto scattare la scintilla per dare vita ad Around.Us. Un’app, come dice lui, che vuole essere un vero e proprio strumento di scoperta del territorio, facile e intuitivo. Con Around.Us i turisti non dovranno perdere tempo a leggere recensioni o sfogliare pesanti guide turistiche ma, con un semplice click, potranno trovare una breve ma dettagliata lista delle attrazioni principali che si trovano nelle immediate vicinanze.
A disposizione dei turisti in viaggio 16mila keywords
Oltre alle attrazioni imperdibili, l’applicazione suggerisce agli utenti una serie di monumenti e siti meno conosciuti. Con ben 16mila parole chiave, i turisti viaggiatori possono partire andare alla scoperta del patrimonio del luogo in cui si trovano, ammirare siti naturali o monumenti dimenticati, fontane e stazioni ferroviarie, musei e case infestate, ponti sospesi e giardini pubblici.
Ad oggi l’app conta 12 milioni di siti selezionati e classificati in tutto il mondo. Di questi 135.000 sono italiani di cui 4.000, sono designati come “Patrimoni”. Al momento l’Italia rappresenta il 2,5% dei download.
Grazie ai suoi contenuti sempre aggiornati, l’app può essere utilizzata da viaggiatori e turisti in viaggio come una vera e propria guida turistica portatile. Infatti, una volta selezionato il luogo di interesse, si apre una scheda dettagliata con la storia, gli aneddoti, le informazioni pratiche, la posizione esatta e il link al sito web.
Leggi anche: