Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Parchi e giardini privati riaprono con le prime fioriture

Parco Giardino Sigurtà Valeggio sul Mincio

L’arrivo della primavera porta il risveglio della natura e le prime fioriture. L’8 marzo, giorno della festa della donna, riapre il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio con sorprese ed eventi spettacolari.

Parco Giardino Sigurtà visitatori
Visitatori nel parco

Con l’arrivo della stagione primaverile e le temperature più miti, cresce in noi il desiderio di uscire, passeggiare all’aria aperta e fare escursioni. Cosa c’è di più gratificante di una passeggiata in un parco pubblico o meglio ancora in un giardino lussureggiante per ritrovare serenità e relax?

Al Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), ci attende un’esperienza unica tra i colori e i profumi primaverili. La riapertura è prevista per venerdì 8 Marzo 2024. Proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna il gentil sesso di ogni età, non pagherà l’ingresso omaggio, mentre gli uomini che le accompagneranno godranno dello sconto di 4 euro: € 14,00 anziché 18,00.

Agli abbonati è riservata un’apertura straordinaria giovedì 7 Marzo, mentre sabato 9 Marzo il Parco sarà aperto a tutti, e per i residenti di Valeggio sul Mincio l’ingresso sarà gratuito.

Giardino Sigurtà le novità della nuova stagione
Parco Giardino Sigurtà mappa
Mappa

Parco Giardino Sigurtà, per l’anno 2024 ha in serbo numerose sorprese con eventi spettacolari come mostre floreali, concerti all’aperto, attività culturali e ricreative. All’interno del parco, che occupa una superficie di 600mila metri quadrati, la natura dialoga con l’arte.

Il parco giardino non offre solo la bellezza del risveglio della natura. Vi sono anche centri d’interesse che sono in perfetta armonia con la disposizione di viali, distese verdi, fioriture, laghetti e specchi d’acqua. Oltre a vedute panoramiche, sculture e preziosi richiami poetici ad imperitura memoria del fondatore del Parco, Conte Carlo Sigurtà.

Le installazioni, distribuite in angoli suggestivi del parco, sono un omaggio al suo straordinario talento e alla sua profonda sensibilità artistica. Celebre è il suo motto “Laboravi fidenter” ovvero “ho lavorato con passione” con il quale voleva dimostrare l’importanza del lavoro di squadra.

LEGGI ANCHE  Nuova mappa della regione di Yellowstone

La prima delle installazioni trae spunto dal quadro denominato Unità dinamica degli opposti, quadro del 2008 e presentato nel 2022, in cui il medico-artista esprime la sua vena artistica in quanto studioso dell’influenza del colore sulla psiche.

La seconda installata nel 2023, si rifà al dipinto del 2004 intitolato “Colore, forma e movimento” dove predominano le forme geometriche colorate. Entrambe le riproduzioni floreali sono costituite da tulipani di diverse varietà, con un’altezza superiore alla media, favorendo così la vicinanza col fiore e cogliendo tutta la bellezza dei colori dalle tonalità accese.

Tulipanomania tra marzo e aprile
Parco Giardino Sigurtà specchi d'acqua
Specchi d’acqua

Durante la prima decade di marzo, che coincide con le riaperture della nuova stagione, sarà possibile osservare la fioritura dei primi tulipani, dei narcisi e dei crocus, insieme alla brillante forsythia dal giallo acceso, e sentire i primi canti degli uccellini.

All’interno del parco si potrà passeggiare lungo i percorsi segnati sulla mappa e ammirare il tappeto erboso, il Viale delle Rose e i 18 specchi d’acqua dove si muovono tartarughe e pesciolini per la gioia dei più piccoli. Per divertirsi in compagnia, ci si può cimentare nel trovare l’uscita del Labirinto costituito da 1500 piante di tasso o dirigersi verso il Castelletto, un piccolo edificio con finestre neogotiche, nel passato sede di meeting tra scienziati e premi Nobel.

Valeggio sul Mincio Parco Giardino Sigurtà fioritura dei tulipani
Fioritura dei tulipani

Tra marzo ed aprile, durante la Tulipanomania, il Parco Giardino Sigurtà si trasformerà in un incantevole spettacolo di colori e profumi, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

Oltre un milione di tulipani, simbolo dell’eccellenza italiana del Parco, saranno in fiore, insieme a giacinti, muscari e narcisi, creando un ambiente magico e suggestivo da esplorare e ammirare.

LEGGI ANCHE  Buon Natale a Lipsia

Info utili

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni dall’8 marzo al 10 novembre 2024. Orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). A marzo, ottobre e novembre apertura dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Per aggiornamenti, news e video: https://www.sigurta.it/

Leggi anche: 

LE MIGLIORI CITTÀ D’ARTE PER UNA VACANZA NEL 2024

RIO PUSTERIA: NEI RIFUGI E NELLE MALGHE TORNA SPECKAPERITIVO

SNOWKITE: SFRUTTARE IL VENTO PER SURFARE SULLA NEVE IN VAL DI SOLE

Condividi sui social: