Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Campeggio a Caorle: la tua vacanza perfetta tra mare e natura

Veneto Caorle town and beach (© mdworschak Adobe Stock)

Entrata nella top 10 delle destinazioni turistiche italiane più visitate, Caorle con i suoi gioielli architettonici registra arrivi da tutto il mondo per circa 4 milioni e mezzo ogni anno.

Caorle è il luogo perfetto per avere una vacanza completa che permette di vivere a pieno il relax tra mare e natura, ma anche di scoprire tutti i gioielli architettonici presenti nella zona del centro storico.

Questa meta è particolarmente amata dai turisti di tutto il mondo e ogni anno registra circa 4 milioni e mezzo di presenze, numeri che proiettano Caorle nella top 10 delle destinazioni turistiche italiane più visitate.

Caorle in campeggio tra mare, natura ed Hemingway

Una delle soluzioni più comode per immergersi nella straordinaria geologia naturale del posto è scegliere il campeggio a Caorle, perché rappresenta la combinazione perfetta per una vacanza autentica.

Il contesto naturale suggestivo della laguna era particolarmente apprezzato da Ernest Hemingway, famosissimo scrittore americano che trascorse qui numerose vacanze. Amava Via dei Casoni, situata verso la fine della Spiaggia di Levante, dove sono presenti case molto antiche che raccontano la storia della laguna.

Le spiagge di Caorle si estendono per 18 chilometri, ecco perché i campeggi consentono di vivere un’esperienza al top a pochi passi dalla sabbia dorata e finissima che viene accarezzata dalle acque dell’Adriatico.

Le spiagge più grandi di Caorle: Ponente e Levante

Nella zona ovest del centro storico di Caorle si trova la Spiaggia di Ponente, una delle più frequentate sia dalle famiglie che dai ragazzi in cerca di divertimento. Questa spiaggia ha i fondali bassi che la rendono particolarmente adatta ai bambini, inoltre, sono presenti bar, locali e ristoranti tra gli stabilimenti balneari.

La Spiaggia di Levante si trova a est del centro storico di Caorle e resta una delle principali, anche se è più tranquilla rispetto al litorale di Ponente. Anche qui sono presenti stabilimenti balneari e locali con tutti i servizi per la ristorazione e il divertimento, tuttavia, resta la spiaggia preferita per chi ama il relax.

LEGGI ANCHE  Arte e bici, tandem perfetto in Pianura Padana
Vallevecchia e Duna Verde

Tra le migliori spiagge di Caorle c’è la Spiaggia della Brussa, conosciuta anche con il nome di Vallevecchia, un paradiso naturale incontaminato immerso in un’oasi di biodiversità, luogo perfetto per chi ama trascorrere le vacanze in totale immersione tra il verde della natura e l’azzurro del mare.

Mentre Vallevecchia si trova verso il nord di Caorle, Spiaggia Duna Verde si trova verso sud e rappresenta un altro centro naturale incontaminato, dove piante e pinete sono le protagoniste del paesaggio. Qui sono presenti stabilimenti, locali, piste ciclo pedonali ed è una spiaggia amata soprattutto da chi cerca il relax.

Bau Bau Beach: la spiaggia dei cani

Non c’è niente di meglio del campeggio per gli amici a quattro zampe e Bau Beach è la spiaggia dedicata ai cani, situata nella zona della Spiaggia di Levante, verso la fine del litorale.

Qui sono presenti aree attrezzate per i cani dove possono scorrazzare e giocare in libertà, ma tranquilli: ci sono anche ombrelloni e strutture per i padroni.

I vantaggi del campeggio per le vacanze a Caorle

Dopo questa breve panoramica sulle spiagge e i luoghi naturali da visitare a Caorle e dintorni, i vantaggi di pernottare in campeggio sono molto più chiari.

Questa soluzione consente di vivere un’esperienza autentica a contatto stretto con la natura: dormire sotto il cielo stellato, cucinare e mangiare all’aperto, esplorare il verde e la natura incontaminata.

Le linee guida sono relax, divertimento, mare e cibo, ma il campeggio offre anche un accesso diretto alle spiagge con evidenti risparmi sui costi per spostamento in auto o con i mezzi, inoltre, è possibile scegliere soluzioni per qualsiasi tipo di budget che si adattano a ogni necessità: vacanza romantica in coppia, con amici o con tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE  Val Badia: Natale dolomitico come in una fiaba

Leggi anche

ARTEMISIA ECCENTRICA

ENIGMA SVIZZERA. VIAGGIO OLTRE GLI STEREOTIPI

ARTE DEL CAMMINARE: IL VIAGGIO A PASSO LENTO

Condividi sui social: