Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

A Kyoto apre il primo museo dedicato ai videogiochi Nintendo

Giappone Kyoto sede primo Museo Nintendo dei videogiochi

Il Nintendo Museum aprirà il 2 ottobre a Uji, Kyoto, offrendo un’esperienza unica per gli appassionati di videogiochi. Situato a 5 minuti a piedi dalla stazione di Ogura, il museo permetterà di esplorare l’evoluzione di Nintendo, dai giochi di carte Hanafuda alle console iconiche come NES e Game Boy.

Se vi dicessero che il vostro prossimo viaggio a Kyoto potrebbe includere non solo templi zen e passeggiate tra le strade antiche, ma anche un viaggio indietro nel tempo attraverso i giochi che hanno segnato la vostra infanzia, cosa direste?

Preparate i controller, appassionati di videogiochi! Il prossimo 2 ottobre segnerà una data storica per gli appassionati di gaming e non solo: in Giappone aprirà ufficialmente i battenti il Nintendo Museum a Uji, nella prefettura di Kyoto. Un’occasione unica per immergersi nel mondo colorato e innovativo di una delle aziende più amate del pianeta.

Situato a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Ogura, il museo promette di essere una tappa imperdibile per chi visita la regione di Kyoto. Ma attenzione: l’ingresso sarà possibile solo su prenotazione e tramite un sistema di lotteria, segno che l’attesa è già alle stelle!

Un Tuffo nella storia del gioco

Museo Nintento a KyotoCosa riserva ai visitatori questa nuovissima attrazione? L’area espositiva si presenta come un vero e proprio scrigno dei ricordi, custodendo gelosamente i prodotti che hanno scritto la storia dell’azienda.
Si parte dalle origini, con i tradizionali mazzi di carte Hanafuda che nel 1889 diedero il via all’avventura Nintendo, per poi attraversare decenni di innovazione ludica.

I visitatori potranno ammirare da vicino le leggendarie console che hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi: dal pionieristico Nintendo Entertainment System (NES) che nel 1983 risollevò l’industria dalla crisi, al rivoluzionario Super Nintendo (SNES) con i suoi indimenticabili 16-bit, fino all’iconico Game Boy che portò il gaming in tasca di milioni di giocatori in tutto il mondo. Non mancheranno certo le tappe più recenti di questo viaggio, con Wii, 3DS e la versatile Switch a completare il quadro di un’azienda sempre all’avanguardia.

LEGGI ANCHE  Viaggiare in foto con #viaggicheamo
Esperienze interattive e laboratori creativi

Kyoto Museo Nintendo dei videogiochiMa il Nintendo Museum non si ferma al passato. L’area esperienziale permetterà di toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche applicate ai classici giochi Nintendo. Immaginate di utilizzare il vostro smartphone per partecipare a un gioco che esplora la poesia giapponese, o di sfidare amici e familiari in un’epica battaglia contro i nemici di Mario con il Zapper e il Super Scope.
Ogni visitatore riceverà 10 monete digitali all’ingresso, che potranno essere utilizzate per accedere a queste attrazioni, rendendo l’esperienza simile a quella di un parco divertimenti. Per gli spiriti creativi, il museo offre anche dei workshop dove sarà possibile creare il proprio mazzo di carte Hanafuda, un’attività che riporta alle origini dell’azienda, nata nel lontano 1889 come produttrice di giochi tradizionali.

Relax e Shopping

Nintendo area relax Museo dei VideogiochiDopo ore di esplorazione e gioco, il controller interno dei visitatori segnalerà sicuramente “batteria scarica”. Niente paura: Nintendo ha pensato anche a questo, approntando l’HATENA BURGER, la caffetteria a tema che promette di essere un’attrazione nel museo stesso. Qui è possibile ricaricare le proprie energie con un menu che è un vero e proprio tributo ai personaggi più amati della Grande N. Che ne dite di affondare i denti in un succulento “Super Mario Burger”, con funghi porcini e salsa “power-up”? O preferite qualcosa di più leggero, come un rinfrescante “Zelda Smoothie” al tè verde matcha e frutti di bosco della foresta di Hyrule?

Per i più golosi, non mancano dolci ispirati a Kirby o gelati a forma di guscio blu di Mario Kart. La vera magia? Sarà possibile personalizzare il proprio hamburger scegliendo gli ingredienti, proprio come i power-up in un videogioco! E per portare a casa un ricordo tangibile della visita, il negozio del museo, BONUS STAGE, offre merchandise esclusivo che farà la gioia di collezionisti e appassionati.

LEGGI ANCHE  Dresda. Guerra e pace
Ready to play?

Il Nintendo Museum si propone come una destinazione per tutte le età, capace di affascinare sia i nostalgici che hanno vissuto l’epoca d’oro del Nintendo NES, sia i giovani cresciuti con la Switch. Con orari di apertura dalle 10:00 alle 18:00 (chiuso il martedì), si inserisce perfettamente in un itinerario di visita della regione di Kyoto.

Un consiglio? Come già scritto in precedenza, è meglio pianificare la propria visita con largo anticipo. Data la popolarità di Nintendo, è facile prevedere che i biglietti andranno a ruba. E ancora: il museo è raggiungibile solo con i mezzi pubblici, quindi lasciate l’auto a casa (anche perché non sono disponibili parcheggi) e godetevi il viaggio in treno!

Pronti a premere Start per questa nuova avventura?

Leggi anche

COSA FARE A ISTANBUL LA CITTÀ CHE UNISCE DUE CONTINENTI

DUE GADGET SMART PER RINFRESCARSI E DORMIRE MEGLIO OVUNQUE IN VIAGGIO

RIVA DEL GARDA: LA CASCATA VARONE

 

Condividi sui social: