Verona, città simbolo dell’amore romantico, si tinge di rosa per accogliere tutti i protagonisti del tanto amato e seguito Giro d’Italia 2019. La 21^ tappa finale arriva il 2 giugno. I corridori affronteranno un percorso cittadino che si snoderà attraverso le vie di Verona per una lunghezza complessiva di 17 Km. Sarà l’atto finale di un giro che ha impegnato gli atleti tra scalate, discese, rettilinei spesso in giornate proibitive. Le condizioni climatiche che hanno accompagnato questo mese di maggio e il giro sono state proprio brutte.
L’ultima tappa a cronometro, partirà dal quartiere fieristico di Verona Fiere e proseguirà verso l’interno della città toccando anche zona Torricelle tra salite e discese, cui seguiranno altri chilometri in discesa per concludersi in Piazza Bra prima di entrare in Arena. Per la 102^ edizione della competizione sportiva, Verona si ripete ad ospitare atleti ed appassionati delle due ruote come fece in altre due occasioni. Nel 1984 quando accolse il campione maglia rosa Francesco Moser e nel 2010 con la vittoria di Ivan Basso.
Giro d’Italia 2019: Verona si colora di rosa
Per il 2019 niente di meglio che colorare di rosa monumenti, negozi, luoghi suggestivi che avranno senz’altro una positiva ricaduta in ambito turistico e non solo. Per l’occasione, il Comune di Verona, in considerazione dell’importanza mondiale dell’evento che cade con la Festa della Repubblica, ha attuato una serie di provvedimenti per garantire la sicurezza della città oltre che la regolarità della gara. Ed ora veniamo agli eventi in calendario.
Le vetrine dei negozi sono allestite a tema e i ristoranti della città propongono un menu appositamente studiato per il Giro.
Al quartiere fieristico è previsto l’accesso ai paddok per assistere alla partenza delle squadre. Spostandoci sul Lago di Garda, la Funivia di Malcesine che sale sul Monte Baldo, tinge di rosa una delle sue nuove cabine e al Museo Nicolis, a Villafranca di Verona, è allestita una mostra dedicata alla storia del Giro d’Italia. Il rosa è il colore dominate degli storici monumenti veronesi: Arena, Gran Guardia, Palazzo Barbieri, orologio della Bra, Torre dei Lamberti e mura di piazzetta Mura Gallieno. Non ci resta che applaudire il vincitore del 102° Giro d’Italia, magari essendo presenti.
Informazioni:
www.giroditalia.it/it/percorso