Come ho scritto un numero innumerevole di volte, Genova non è soltanto acquario e palazzi patrimonio Unesco. E’ una realtà complessa ricca di contraddizioni ancora fortemente presenti. Soprattutto nel tessuto del centro storico. Per conoscerle è necessario tempo e buona volontà. Come scrivono Gianni Priano e Simona Ugolotti nel loro Stradiario genovese, solo attraversando questi luoghi e parlando con le persone è possibile intuire lo spirito profondo della città.
Leggendo questo libro mi è tornato alla mente il capolavoro di Lee Master e lo Stradiario genovese mi sembra una Spoon River genovese. Attraverso varie storie, relative a personaggi famosi e persone comuni, vengono narrati i vizi e le virtù delle genti che vi hanno abitato e di altre che tutt’ora vi risiedono. Priano con una prosa ruvida e colta racconta sogni, amori, delitti, suicidi, orrori di guerra: tutto quello che la città ha visto passare nelle sue strade e piazze abbozzando sottili meditazioni sulla vita.
Stradiario genovese: Voltri
Più intima e poetica la parte finale dedicata a Voltri, il quartiere della città dove Priano è cresciuto e ancora oggi vive. Qui le vicende delle genti liguri si intrecciano con la storia della famiglia dell’autore. In una narrazione personalissima l’autore attraversa diverse generazioni sino a diventare specchio delle vicissitudini di molte famiglie durante gli anni della guerra e del dopoguerra.
Ma il libro non è fatto solo di racconti, ci sono anche gli splendidi acquarelli di Ugolotti che con il suo stile unico dipinge davanti ai nostri occhi una Genova colorata e multiforme. Una Genova che sembra rispecchiare la falsa semplicità della vita. Al libro sono allegate anche due Ugolmaps, simpatiche mappe della città sempre disegnate da Ugolotti.
Ho letto molti libri su Genova ma devo dire che non avevo mai trovato nulla del genere. Stradiario genovese è un’opera che mette a nudo l’anima di una città che da secoli è sempre stata specchio di genti forti e laboriose. A volte diffidenti, sospettose. Ma sempre alla ricerca di amicizie ed amori veri. Forse, potrebbe rimanere deluso chi, tramite una lettura superficiale, fosse alla ricerca di indicazioni o suggerimenti sulla visita della città. Chi, invece, saprà cercare bene attraverso le parole di Priano e i disegni di Ugolotti sicuramente scoprirà molte più cose su Genova leggendo questo libro che blasonate guide turistiche.
Stradiario genovese di Gianni Priano e Simona Ugolotti edito da Pentàgora, pagine 220, Euro 15,00
Gli autori
Gianni Priano
(Genova, 1962), insegnante, poeta, narratore. Con Pentàgora ha pubblicato: Gioghi di parole (2017).
Simona Ugolotti (Genova, 1966), artista di strada, cantautrice, illustratrice.