A San Benedetto del Tronto, sabato 27 giugno, si svolge La Piccola Pesca Costiera tra nasse, retine e barche, simbolo della vita marinara. L’evento fa parte di una delle tappe del Grand Tour della Marche 2020. La pesca è un’attività che caratterizza fortemente questo importante centro turistico balneare e porto peschereccio della Riviera delle Palme. Nell’area portuale di San Benedetto del Tronto il programma della giornata prevede esperienze immersive di PescaTurismo, trekking urbano-marinaro, passeggiate educative dedicate al mare. Non manca nel programma un menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.
La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti. Ideata con una logica “immersiva” che consente ai partecipanti di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi. Progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare nel momento desiderato.
San Benedetto del Tronto: piccola pesca grande futuro
Al Mercato Ittico cittadino alle ore 11 si svolgerà il talk show “Piccola pesca, grande futuro”. I riflettori saranno puntati sul microcosmo della pesca. A illustrarlo il biologo marino Corrado Piccinetti insieme ad autorevoli interlocutori che si potranno seguire in modalità “live” sul portale della manifestazione www.lapiccolapesca.it.
San Benedetto del Tronto vanta una secolare tradizione nell’arte della piccola pesca costiera. Qui ha sede una delle flotte pescherecce più importanti dell’intero Mediterraneo. Una tradizione densa di valori che viene difesa da chi ama il mare e da chi vive da generazioni di pesca. Uno stile di vita legato all’ecosistema marino con il quale condividere il destino.
L’evento di San Benedetto del Tronto, proposto da Tipicità, ha rappresentato una tappa inedita del Gran Tour delle Marche. In questa prima edizione ha collaborato anche il Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare”. La giornata si concluderà con un evento speciale a cui parteciperà Oscar Farinetti di Eataly.
Info su: www.tipicitaexperience.it