L’Asia è un parte di mondo in continuo fermento e trasformazione. Il libro di Marco Corona è un racconto a tappe che mostra i fermenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima e caratterizza questo pezzo di mondo. Asiatica, come recita il sottotitolo è storie, viaggi, città. La sua lettura ci accompagna attraverso Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale. Per ogni tappa, l’autore di Asiatica, come in una guida per viaggiare sceglie di mostraci i luoghi con maggiori fermenti e curiosità che ha appuntato nei suoi viaggi.
“Asiatica” abbraccia un arco temporale che va dal 1986, il primo viaggio di Marco Corona in Asia, fino al 2021. Nel libro si ritrova gran parte del suo lavoro giornalistico e del suo soggiorno a Pechino tra il 2008 e il 2012. Sono anche riportati i dialoghi e le conversazioni con scrittori e personaggi con i quali si è confrontato, condividendo idee e visioni. Alcune interviste sono inedite.
Asiatica: storie, viaggi, città
Il cuore di “Asiatica” sono le otto città dell’Asia orientale, dove più che altrove, come scrive l’autore, si colgono le spinte e le figure di una contemporaneità in evoluzione. Si apre con una incursione nelle remote isole Dokdo sotto il dominio della Corea ma rivendicate dal Giappone. Poi c’è Seul con i suoi 20 milioni di abitanti e la capitale del Sol Levante, Tokyo. Segue la lunga tappa della Cina con la mappa del potere a Pechino, la città storta di Chongqing e Shangahi, la città degli esuli. Si arriva poi alle false sorelle Hanoi e Phnom Penh. Ultima tappa Taipei, la capitale dell’isola irredenta secondo la Cina di Xi Jinping. Il volume si chiude con suggerimenti di letture e luoghi da vistare riportati nel volume, una sorta di “Guida per viaggiare”.
Asiatica di Marco Del Corona, Add editore, pagine 312, € 18,00.
Autore
Marco Del Corona
(Milano, 1968) è dal 1989 giornalista al «Corriere della Sera» per il quale è stato corrispondente da Pechino fra il 2008 e il 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio, uno sul Sudest asiatico (Strade di bambù, Edt, 1999) e uno sulla Cambogia (Cattedrali di cenere, Edt, 2005); un saggio-reportage sulla Corea del Nord (L’impero del mai, con Giuseppina De Nicola, O barra O, 2006); e un volume di interviste a scrittori cinesi (Un tè con Mo Yan, O barra O, 2015).