Oltre 300 formaggi distinti in 20 categorie e provenienti da tutta Italia, parteciperanno sabato 15 e domenica 16 marzo prossimi a Pandino (CR), alla 1ª edizione di “Caseo Art – Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia”, l’Associazione dei diplomati della locale scuola casearia. La manifestazione si svolgerà nel castello Bernabò Visconti e vedrà in gara alcuni tra i migliori produttori caseari italiani dall’Asiago al Scimudin, dalla Casciotta d’Urbino al Piacentinu Ennese, per la scelta del prodotto migliore del 2014.
Sabato 15 marzo, formaggi e casari sfileranno davanti a una giuria tecnica costituita da assaggiatori O.N.A.F (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e da compratori della Grande Distribuzione. I giurati valuteranno il prodotto di ciascun caseificio secondo un metodo di valutazione sensoriale che prevede apposite schede a punti. Saranno premiati i primi tre posizioni.
Domenica 16 marzo il pubblico diventerà assaggiatore e critico, inoltre una speciale giuria composta anche da esperti enogastronomi a livello nazionale sceglierà tra i primi classificati nelle varie categorie il formaggio “migliore tra i migliori” che sarà ufficilamente premiato il prossimo 1° maggio.
L’industria casearia è primo settore del comparto alimentare italiano con un fatturato che sfiora i 15 miliardi di euro e un export che ha registrato nel settembre 2013 (Fonte Assolatte) un aumento rispetto al 2012 del 6,1%, raggiungendo così le 213mila tonnellate.
Info: www.assocaseariapandino.it
(20/01/2014)