Ci sono molti modi per festeggiare il giorno degli innamorati. Ma qualunque cosa si faccia o si vada, a San Valentino, l’amore alla fine si sugella con un bacio appassionato.
A proposito di bacio ci ha incuriosito, e per questo ne scriviamo, il bacio subacqueo che hanno sperimentato a Montegrotto Terme in provincia di Padova.
Un’idea che forse qualcuno seguirà come chi l’ha già sperimentato con qualche giorno di anticipo. Baciarsi a 42 metri di profondità nella piscina termale, forse più profonda del mondo, non è da tutti. Tra i tanti baci che le coppie si scambieranno a San Valentino quello in apnea nella piscina da Guinness dei primati sarà sicuramente il più suggestivo.
Il bacio subacqueo più profondo tra due innamorati
Con un po’ di anticipo rispetto alla data fatidica del 14 febbraio si sono dati appuntamento al “Y-40® The Deep Joy” nei 4.300 mc di vasca, numerose coppie di apneisti veneti accorse per celebrare la giornata degli innamorati. Tra loro si sono scambiati il bacio subacqueo ‘profondissimo’ Tatjana Skobo e Angelo Sciacca, campioni di apnea per le rispettive squadre nazionali, croata e italiana. La coppia, che sfida il Guinness dei primati, ha suggellato il profondissimo legame che la unisce. È scesa in apnea nel cilindro profondo 42 metri della piscina per scambiarsi un romantico bacio volteggiante.
Tatjana Skobo, biologa molecolare, istruttrice e campionessa di apnea, è membro della nazionale croata Aida. Angelo Sciacca, coach di nuoto e apnea, è referente tecnico per gli sport acquatici per Bocconi Sport Team a Milano. Nel 2021 è stato nominato atleta dell’anno Fipsas.
Bacio subacqueo da record
Come mai questa performace del bacio subacqueo? “Sicuramente è stato un nostro personal best. Non ci eravamo mai baciati così in profondità prima”, sorride Tatjana Skobo. “Da atleti competitivi quali siamo ci chiediamo se qualcuno lo abbia mai fatto o se sia un record mondiale”. “Se si trattasse di una gara sarebbe certamente tra le più divertenti”, conferma Angelo Sciacca. “In questo contesto c’è la passione per l’apnea che ci unisce e per questa piscina, nella quale ci siamo conosciuti qualche anno fa e che è a metà strada tra Milano e Trieste, le città nelle quali abitiamo”.
A volteggiare con loro su un cuore illuminato a led sulla piattaforma della piscina a 10 metri di profondità, tra intrecci e abbracci, e tra le molte altre coppie, anche Diletta Della Martira.
La ballerina classica è attualmente impegnata al teatro alla Scala di Milano in produzioni come Macbeth per la regia di Davide Livermore e Thais per la regia di Olivier Py. Insieme a lei anche Gaetano Tizzano, attore diplomato all’accademia del Teatro Stabile del Veneto, e ora impegnato nella tournée nazionale di Enrico IV di Pirandello per Sicilia Teatro.
I due personaggi sono anche i protagonisti dell’ultimo video del Ministero della Cultura in apnea nelle acque di Y-40®.