Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Carnevale della Quebrada: una festa per ringraziare la madre terra

Quebrada il carnevale

La magia del Carnevale della Quebrada de Humahuaca si può viverla tra il 17 febbraio e il 6 marzo 2022. Nel nord-ovest della provincia di Jujuy la festa colorata dell’abbondanza e della gratitudine nello splendido scenario andino, Patrimonio culturale e naturale dell’umanità dal 2003.

Quebrada de Humahuaca
Quebrada de Humahuaca

In Argentina, nel nord-ovest della provincia di Jujuy, l’altitudine scandisce il ritmo delle stradine strette e delle case in mattoni di creta impastati con paglia. In questa regione le tradizioni ancestrali e la cultura della terra si uniscono per dare vita a una festa unica: il Carnevale della Quebrada de Humahuaca. Una festa colorata dell’abbondanza e della gratitudine.

Per la sua bellezza paesaggistica e le sue meraviglie naturali, la Quebrada de Humahuaca è stata dichiarata Patrimonio culturale e naturale dell’umanità nel 2003. Lì, tra le Ande di Jujuy, a 3500 metri d’altezza, si conserva uno degli angoli più colorati e ancestrali dell’Argentina. Ed è qui che si svolge una delle feste più suggestive dell’Argentina: il Carnevale della Quebrada.

Carnevale della Quebrada: rito per la fertilità della Pacha
Il Museo dedicato a Pachamama
Il Museo dedicato a Pachamama foto Bernard Gagnon

Questa celebrazione collettiva è nata con i riti estivi degli Omaguacas, gli abitanti originari della regione, per ringraziare la Pachamama, la mamma terra, per il raccolto e per chiederle la fertilità della nuova semina.

Gli spagnoli associarono questi rituali al carnevale e la cerimonia si fuse con la tradizione cristiana e il calendario cristiano. Per questo motivo la festa viene celebrata all’inizio della Quaresima. Per secoli, la Quebrada ha mantenuto viva questa festa millenaria, che attira visitatori da tutto il mondo.

Musica e costumi colorati rumorosi nel silenzio andino
Tilcara panorama
Tilcara foto Stéphane Batigne

A Tilcara epicentro del Carnevale della Quebrada, le comparsas irrompono nel silenzio andino con i loro rumorosi costumi. Una similitudine si può fare con i mamuthones che assieme agli Issohadores, sono le maschere tipiche del carnevale di Mamoiada in Sardegna.

Un carnevale di musica e danze che per per 9 giorni celebrano la fertilità e l’incontro. Dal sabato prima del mercoledì delle ceneri, i diversi gruppi vanno in giro per i villaggi con i loro carnavalito e copla mentre un lieve aroma di basilico invade la Quebrada.

LEGGI ANCHE  Il Parco Nazionale dell’ Iguazù e il suo tesoro: le cascate
Alla ricerca del diavoletto
Carnevale della Quebrada Quebrada Alla ricerca del Pujllay
Alla ricerca del Pujllay

Il Carnevale inizia con le comparsas che vanno per le colline alla ricerca del Pujllay, il diavoletto, che è stato sepolto l’anno precedente e che devono dissotterrare.
Tutte le attività del Carnevale della Quebrada iniziano presto e vanno avanti fino alle prime ore del mattino, con festeggiamenti e feste organizzate dalla gente del posto per mantenere viva la gioia di incontrarsi e festeggiare la Pacha, la terra.

Quebrada Il preludio alla festa
Il preludio alla festa

Ci sono due eventi che segnano il preludio alla festa: il giovedì dei compadres (due giovedì prima del dissotterramento) e il giovedì delle comadres (giovedì prima del dissotterramento). Durante il giovedì dei compadres, solo gli uomini escono a festeggiare e sono invitati in diversi luoghi o case per bere la tipica chicha, che è fatta con il mais. Il giovedì delle comadres è il giorno in cui le donne escono per le strade, per cantare coplas al ritmo dei tamburi. Spesso vanno in giro a condividere le vidalas, le canzoni popolari, e invitano tutte le donne del posto.

Il dissotterramento del Pujllay
Quebrada Le offerte durante i festeggiamenti
Le offerte durante i festeggiamenti

Il sabato del dissotterramento è il giorno più importante del Carnevale. Questo rituale dà il via alla celebrazione. Ogni comparsa ha il suo tumulo, un luogo nascosto nelle colline dove il Pujllay è sepolto. Mentre aspettano che avvenga il dissotterramento, i seguaci delle comparsas, i vicini e i turisti aspettano ai piedi delle colline con musica, cibo e bevande e fanno le loro offerte alla Madre Terra: sigari, foglie di coca e bevande. Verso le 18:00, si sentono delle esplosioni, con la terza esplosione, il Carnevale della Quebrada è ufficialmente inaugurato.

Da quel momento, mentre i membri delle comparsas scendono dalla collina vestiti da diavoletti, la Quebrada diventa una festa di danza e musica con strumenti indigeni come erkenchos, anatas, charangos e bombos. Mazzi di basilico, festoni, carta intagliata, farina e talco per dipingersi il viso e truccarsi a vicenda, coca e incenso vengono disseminati per la Quebrada fino alla Domenica delle Tentazioni. In quel giorno, il Pujllay viene sepolto di nuovo nella buca che simboleggia la bocca della Pachamama. In questa cerimonia si chiede fertilità per il nuovo ciclo.

LEGGI ANCHE  Interscambio turistico, accordi tra Italia e Argentina

Info: www.argentina.travel/carnaval-de-humahuaca

Leggi anche:

Viaggio eco-sostenibile nell’arcipelago delle Filippine

Viaggiare nel 2022: va dove ti porta il … “segno zodiacale”

Marche: incanti d’arte tra chiese, abbazie, pievi

Condividi sui social:

Lascia un commento