La nuova 911 Sport Classic è il secondo dei quattro modelli da collezione previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche. Sono in totale 1.250 gli esemplari del modello in edizione limitata di Porsche Exclusive Manufaktur che riprendono gli stilemi degli anni ’60 e dei primi anni ’70. Il look di questa vettura, al pari del modello immediatamente precedente, trae ispirazione dalla 911 originale (1964 – 1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972. La Nuova 911 Sport Classic si può già ordinare. I prezzi per questa vettura partono da 285.863 euro. La consegna potrà essere effettuata presso i Centri Porsche europei a partire da luglio 2022 e successivamente in altri mercati.
La strategia Heritage Design di Porsche
Porsche ha in programma la presentazione di quattro modelli in edizione limitata nel corso di un determinato periodo di tempo. La 911 Sport Classic è il secondo dei quattro. Il primo è stato introdotto nel 2020: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition con dettagli stilistici tipici degli anni ’50 e ’60.
“I modelli Heritage Design rappresentano la parte più emozionale della strategia di prodotto Porsche”, ha spiegato Alexander Fabig, Vice President Individualization & Classic. “Questo approccio esclusivo prevede una collaborazione tra il reparto di design Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur. Importante per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni ’50 agli anni ’80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni”.
Cronografo in serie limitata
Porsche Design ha realizzato anche un cronografo di alta qualità riservato esclusivamente ai clienti che acquistano il modello in edizione limitata. L’orologio riprende diversi particolari di design della nuova 911 Sport Classic. All’interno del pacchetto Heritage Design Classic, alcuni elementi selezionati degli interni della nuova 911 Sport Classic saranno resi disponibili anche per gran parte degli attuali modelli 911.
Reinterpretazione di elementi stilistici originali
Nella reinterpretazione dei modelli stilistici si comincia con la carrozzeria larga, altrimenti riservata ai modelli 911 Turbo; si prosegue con lo spoiler posteriore fisso secondo lo stile della leggendaria Carrera RS 2.7 a “becco d’anatra”; mentre il tetto è a doppia bombatura. Tutti elementi che esaltano il carattere distintivo della nuova 911 Sport Classic. Come per la prima generazione 997 della 911 Sport Classic lanciata nel 2009, i progettisti si sono ispirati alla verniciatura in tinta Fashion Grey della prima Porsche 356 quando si è trattato di scegliere l’esclusiva finitura del nuovo modello in edizione limitata.
“La nuova 911 Sport Classic è in assoluto la prima vettura con carrozzeria Grigio Sport metallizzato”, ha commentato Michael Mauer, Vice President di Porsche Stile. “Il grigio non risulta mai noioso, spesso rappresenta uno statement ed è sempre cool”. In alternativa al Grigio Sport metallizzato, la finitura è disponibile anche in Nero, Grigio Agata metallizzato, Blu Genziana metallizzato e Paint to Sample (disponibile a partire da ottobre 2022 e senza strisce doppie in tinta a contrasto). Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura. All’interno, l’iconico motivo in tessuto Pepita si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna.
Sotto al cofano un biturbo da 550 Cv il più potente in assoluto
Il sistema di propulsione si basa su un concetto altrettanto unico: il motore flat-six biturbo da 3,7 litri trasferisce i suoi 550 Cv alla strada unicamente attraverso le ruote posteriori. Quest’ultimo, abbinato al cambio manuale a sette rapporti, fa della nuova 911 Sport Classic la 911 manuale più potente oggi disponibile sul mercato. Il cambio ha una funzione auto-blip che compensa le differenze di velocità del motore tra i rapporti attraverso una breve esplosione di giri al momento della riduzione di marcia. L’impianto di scarico sportivo di serie è stato concepito appositamente per questo modello, così da garantire un sound ancora più emozionante.