Si scrive «Unbound», si legge fluida. È il tema delle edizioni 2022 di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style. Come ogni anno i saloni del marketplace turistico di Italian Exhibition Group aprono alla fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi. La costruzione del prodotto turistico si arricchisce di elementi inediti, fuori dai soliti schemi. E altrettanto «fluide» sono la conoscenza e le competenze che il calendario degli eventi “Think Future” mette a disposizione degli imprenditori e dei professionisti delle filiere turistiche. Un modo per stimolare la loro creatività. Oltre 200 eventi con 250 speaker, nelle sette arene durante i tre giorni di manifestazione.
Creatività imprenditoriale: le forme del digitale
Metaverso, NFT (Not Fungible Token), fintech, space economy sono le forme più note che il digitale assume nel quotidiano, reale o ancora solo immaginato. Dalle tecnologie per rendere sicure le transazioni finanziarie, agli ambienti immersivi generati dai visori VR e guanti tattili, fino ai viaggi spaziali. Nel “Werner Von Braun Hotel” la società Gateway Spaceport ha in previsione di realizzare nell’orbita terrestre, il punto di arrivo più suggestivo e futuribile. Temi che nei panel di TTG torneranno declinati in più settori del business turistico, con le analisi di centri di ricerca universitari di primo piano.
Creatività imprenditoriale: temi di frontiera e competenze
Il CNR presenterà in anteprima al TTG Travel Experience uno studio sulle tendenze del “Turismo 4.0 e sull’evoluzione dei servizi ricettivi con le tecnologie abilitanti dell’IoT, big data e cloud computing. Servizi per i quali sono previsti fondi specifici del PNRR per 2,4 mld. Lo studio sarà strutturato in una serie di contributi provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale italiani e dell’area del Mediterraneo.
L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del PoliMi esplorerà “Il journey digitale del turista della cultura tra metaverso, NFT e neverending experience”. Un modo per delineare la fruizione dei contenuti culturali nei musei e teatri tra ricerca di informazioni e acquisto; sino agli strumenti utilizzati durante la visita e nel post-visita.
Torna anche il tema della digitalizzazione dei modelli di business nel lavoro delle rilevazioni dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. Le opportunità che il PNRR (il pacchetto di finanziamenti Ue 2021-2027) riserva allo sviluppo digitale e sostenibile del turismo italiano sarà trattato al TTG dal prof. Peppino De Rose, economista all’Università della Calabria ed esperto in politiche di coesione e programmi dell’Unione europea.
Creatività imprenditoriale: Turismo spaziale
La creatività imprenditoriale ci porta a salire su uno shuttle, raggiungere quota 400 km dalla Terra attraversando qualche orbita nella suite di un hotel nello spazio; anche se per ora resta un sogno anche per i super ricchi. Va detto che qualcuno ha già fatto il volo oltre la stratosfera a bordo dei vettori di Jeff Bezos, o di Elon Musk, o con le navicelle di Richard Branson. Ma a che punto è davvero il turismo spaziale e qual è il vantaggio competitivo che la space economy ha sul turismo?
La risposta la darà al TTG 2022 l’astrofisica Simonetta Di Pippo, prima donna direttrice dei programmi di volo umano dell’Agenzia Spaziale Europea. La professoressa di Space Economy alla SDA Bocconi School of Management è Direttore dello Space Economy Evolution Lab, componente dell’International Academy of Astronautics. Al TTG 2022, Simonetta Di Pippo discuterà di sviluppo del turismo spaziale, del ruolo dei privati nell’esplorazione dello spazio, di ricadute scientifiche ed etiche legate alla democratizzazione dell’accesso allo spazio.
Ecosostenibilità e turismo
Ecosostenibilità ed economia circolare. Il turismo deve trasformarsi per ridurre il proprio impatto su ambiente e comunità. Però deve saper comunicare in modo trasparente la svolta sostenibile ai propri shareholder e stakeholder oltre a valorizzare il capitale umano e intellettuale delle comunità dove le imprese operano. Questi i temi che saranno affrontati TTG Travel Experience 2022, rispettivamente, da Federica Burini, professore di Geografia all’Università degli Studi di Bergamo dove è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems; Rossella Sobrero, docente di Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano; e da Lucia Varra, professore associato di Organizzazione aziendale al Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa dell’Università di Firenze.
Il racconto che crea il viaggio a Book&Go
Per raccontare il viaggio con un linguaggio fuori dai luoghi comuni c’è bisogno per tenere viva la curiosità verso le destinazioni già note e verso quelle ancora da visitate. Al TTG Travel Experience questi linguaggi si incontrano a Book&Go, lo spazio che dà voce all’editoria di viaggio e ai suoi autori. Il potere evocativo della parola, che plasma il racconto del viaggio, lo ispira e lo rende un’avventura è il focus di questo ciclo di appuntamenti con gli scrittori. Un evento che per il quarto anno consecutivo trova posto nella manifestazione di Italian Exhibition Group.
Per liberare il viaggio dall’eco del già sentito, Book&Go mette assieme le voci degli autori di 12 libri, selezionati tra oltre 120 candidati. Titoli recenti o addirittura anteprime di grandi editori e libri autoprodotti collocati nello stesso scaffale: quello della libera ispirazione. I professionisti della filiera del turismo trovano in questo spazio nuovi strumenti per la narrazione. Strumenti che vanno dai suggerimenti per entrare in sintonia con la Generazione Z ai nuovi trend del turismo delle radici; dai viaggi gender fluid all’ospitalità per donne che viaggiano sole; dalle passioni e gli interessi che spostano i flussi ai consigli di fotografi professionisti per tradurre i luoghi in immagini.
Info: www.ttgexpo.it – www.siaexpo.it – www.sunexpo.it