Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Halloween: leggende italiane nella notte delle streghe

halloween leggenda La notte delle streghe

La notte dei fantasmi e dei mostri, delle zucche e degli scherzi conosciuta universalmente come festa di Halloween quest’anno la leghiamo alle leggende spaventose italiane. Da Torino a Palermo, passando per Milano, Roma e Napoli alcuni luoghi che mescolano storia e soprannaturale.

Halloween streghe leggendaHalloween, la notte dei fantasmi e dei mostri, delle zucche e degli scherzi, ha origini antichissime che risalgono ai Celti. A esportare questa festa che è considerata Americana furono gli emigranti irlandesi che, spinti dalla terribile carestia dell’800, andarono numerosi nella nuova terra. La festa nella tradizione celtica si chiamava Semhain e segna la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. A seguito della filmografia americana la festa di Halloween è arrivata anche in Italia, fino a farla diventare un appuntamento atteso da bambini e ragazzi.

Halloween dolci la notte delle stregheL’Italia però è anche ricca di tradizioni e affascinanti leggende proprie. Le celebrazioni di Halloween in Italia traggono ispirazione da antiche leggende tramandate di generazione in generazione. Noi vi proponiamo 5 grandi città da visitare: Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo, dove si narra di leggende spaventose, come segnalato nel blog di Rental. Dopo aver esplorato queste leggende si può affermare che in Italia, storia e soprannaturale si mescolano spesso in maniera naturale.

ROMA: I fantasmi della Nona Legione

leggenda Castel Sant'Angelo

Secondo l’antica leggenda romana, la perduta Nona Legione, nota anche come Legio IX Hispana, continua a infestare le antiche strade e le catacombe sotto Roma. La leggendaria legione è scomparsa dai documenti storici, portando a diverse teorie sul suo destino. Alcuni credono che gli spiriti inquieti dei legionari marcino ancora attraverso i tunnel bui e i passaggi della città. Chi oserà avventurarsi nelle profondità di Roma potrà infatti udire il suono echeggiante dei passi spettrali e il flebile tintinnio dell’armatura, immergendosi in un’atmosfera ancora più inquietante proprio durante la notte di Halloween.

Le Scale maledette in Vaticano

La Scala Regia in Vaticano è avvolta dal mistero e da storie inquietanti. La leggenda narra che chiunque salga per le scale cominci ad avvertire una presenza misteriosa e un senso pervasivo di disagio. Alcuni sostengono persino di aver visto fantasmi o udito strane voci sconnesse. Il Vaticano è un luogo dalla lunga e complessa storia, un contesto perfetto per racconti e incontri inquietanti. E la sola idea di vagare per i suoi corridoi infestati durante la notte di Halloween dà i brividi a chiunque.

La Signora in Nero di Castel Sant’Angelo

Si dice che il Castel Sant’Angelo, una maestosa struttura che ha funzionato come fortezza, mausoleo e residenza papale, sia infestato dal fantasma di una bella signora vestita di nero. Secondo la leggenda, questa nobildonna era una ex amante di un papa che, dopo una tragica storia d’amore, fu imprigionata e giustiziata all’interno delle mura del castello. La leggenda vuole che il suo spirito vaghi per i corridoi di Castel Sant’Angelo, apparendo vestita di nero, per sempre legata al luogo della sua tragica storia d’amore. I visitatori hanno segnalato avvistamenti spaventosi e sensazioni inspiegabili durante l’esplorazione di questa storica e suggestiva località.

LEGGI ANCHE  Halloween a La Spezia
MILANO: La maledizione del Palazzo Brera

halloween Milano la leggenda a Palazzo Brera

Il Palazzo Brera di Milano, prestigioso istituto culturale, è circondato da voci che narrano di una maledizione dovuta a una storia oscura. La leggenda suggerisce che il palazzo sia stato costruito su un vecchio cimitero e che quando il cimitero fu spostato per far spazio all’edificio, gli spiriti dei defunti furono disturbati e maledissero il luogo. Di conseguenza, si sono susseguiti numerosi aneddoti di apparizioni spettrali, rumori inspiegabili e avvenimenti inquietanti all’interno del palazzo…

Il fantasma della Scala

Anche il Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più famosi al mondo, ha il suo “fantasma dell’opera“. La storia ruota attorno a un giovane macchinista che andò incontro ad una fine tragica. Si dice che il fantasma infesti il teatro rendendo la sua presenza nota attraverso rumori inspiegabili, oggetti che si muovono da soli e occasionalmente anche attraverso piccole apparizioni! Il fantasma della Scala dà un tocco spettrale al mondo della musica e del teatro, rendendolo un luogo perfetto per la caccia ai fantasmi!

La leggenda della Colonna del Diavolo

A Piazza San Sepolcro a Milano sorge una colonna conosciuta come la “Colonna del Diavolo”. La leggenda locale narra di una maledizione lanciata alla colonna dal diavolo stesso. Si dice che coloro che la toccano siano colpiti dalla sfortuna o dalla sventura. Le origini della maledizione rimangono avvolte nel mistero, ma l’oscura reputazione della colonna è persistita nel corso degli anni. Esplorare la storia e le leggende che circondano questa colonna può essere un’attività di Halloween affascinante e intrigante per tutti gli amanti del sovrannaturale.

NAPOLI: Il mistero dei Tunnel Borbonici

Napoli leggenda Tunnel Borbonici

 

I Tunnel Borbonici, anche noti come Galleria Borbonica, furono costruiti nel sottosuolo di Napoli nel XIX secolo. Questi tunnel servirono a vari scopi, soprattutto come via di fuga e rifugio durante i periodi di guerra. I suoi passaggi sotterranei labirintici hanno la fama di essere infestati dagli spiriti di coloro che perirono durante epidemie e guerre. Alcuni guide turistiche affermano di aver riscontrato attività paranormali all’interno dei tunnel, sentendo di essere osservati e altri rumori inspiegabili… I Tunnel Borbonici offrono un contesto unico per coloro che desiderano approfondire il passato misterioso della città durante Halloween!

LEGGI ANCHE  Ghostbusters a Roma
Il fantasma di Villa Donn’Anna

Pare che Villa Donn’Anna, una storica residenza sul mare a Napoli, sia infestata dal fantasma di una bella ma vendicativa signora. Secondo la leggenda, la signora visse nella villa nel XVII secolo e fu anch’essa coinvolta in una tragica storia d’amore. Quando la storia d’amore finì, la donna si tolse la vita. Si crede che il suo spirito vaghi tra i corridoi e i giardini della villa, sotto forma di spettro vestito di bianco. Pare che continui a cercare vendetta o pace per la sua tragica sorte…

Le carrozze maledette di Via Foria

Via Foria, una delle arterie principali di Napoli, è associata a una leggenda parecchio inquietante. Si narra infatti che alcuni carri fantasma, guidati da cocchieri senza testa, appaiano lungo questa strada, di notte. Questi carri fantasma trasportano tutte le anime dannate andate incontro a un tragico destino. È possibile sentire il rumore degli zoccoli dei cavalli e il suono delle ruote mentre i carri attraversano le strade buie. Questa leggenda ha suscitato molta curiosità e paura tra gli abitanti e i visitatori.

TORINO: La maschera maledetta di Pulcinella

credenze e leggende Torino Villa della Regina

A Torino esiste una leggenda locale legata a una maschera di Pulcinella, noto personaggio della Commedia dell’Arte. Pare infatti che questa maschera sia maledetta. Coloro che ne sono entrati in possesso hanno riferito di aver vissuto una serie di eventi sfortunati o incidenti. Questa leggenda inquietante ha catturato l’immaginazione dei locali e dei visitatori, e la maschera stessa è spesso considerata simbolo di un presagio sinistro.

I fantasmi di Villa della Regina

La Villa della Regina a Torino è una residenza storica e, a quanto si dice, infestata. La villa ha una lunga storia e pare sia dimora degli spiriti dei precedenti nobili residenti. I visitatori della villa hanno riferito di aver sentito passi flebili che riecheggiano nei corridoi vuoti, sussurri misteriosi da fonti invisibili e persino visioni di figure oscure che si muovono per la proprietà. Gli incontri spettrali e la grandiosità storica della villa si combinano per creare un’atmosfera inquietante e spaventosa.

LEGGI ANCHE  Ponti di Primavera. Voglia di partire? Le mete low-cost
Il Mistero della Sindone di Torino

Anche se non si tratta di una storia di fantasmi, la Sindone di Torino è uno dei reliquiari più enigmatici e famosi al mondo. Si crede che la sindone sia il sudario di Gesù Cristo, recante l’impronta del suo volto. La sua autenticità è oggetto di dibattito, indagini scientifiche e venerazione da secoli. Il mistero irrisolto che circonda la sindone e il suo ruolo nelle controversie religiose e scientifiche aggiungono un elemento di fascino e interesse, rendendola una parte affascinante del patrimonio culturale e storico di Torino.

PALERMO: L’incubo di Palazzo Chiaramonte
Palermo piazza pretoria.jpg (foto Martin Teetz Wikipedia)
Piazza pretoria (foto Martin Teetz Wikipedia)

Palazzo Chiaramonte, anche noto come Palazzo Chiaromonte-Steri, è un palazzo storico a Palermo e, secondo la tradizione, luogo infestato. La leggenda narra del fantasma di una nobile vendicativa brutalmente assassinata tra le mura del palazzo. Si dice che il suo spirito vaghi nei corridoi del palazzo e che la sua presenza sia spesso accompagnata da folate di vento freddo improvvise, strani rumori e fenomeni inspiegabili. I visitatori del palazzo hanno riferito di sentirsi a disagio, e possiamo capirli perfettamente…

La leggenda delle Catacombe dei Cappuccini

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo sono un sito ben noto e sinistro. Queste catacombe contengono migliaia di mummie e resti scheletrici, conservati in vari stati di decomposizione. La leggenda che circonda questo luogo suggerisce che i monaci deceduti che riposano lì possano infestare le catacombe. Chiunque visiti il luogo parla di sensazioni inquietanti, sussurri, spifferi e la sensazione di essere osservati dagli spiriti inquieti delle catacombe…

La Maledizione della Fontana Pretoria

Piazza Pretoria a Palermo è sede di una sontuosa fontana nota come la Fontana Pretoria. La leggenda che circonda questa fontana riguarda la statua di Diana, spesso chiamata “La Dama Nuda”. Si vocifera che durante la notte la dama prenda vita, vagando per la piazza e combinando pasticci. La leggenda dà un tocco di incanto e mistero alla piazza storica, specialmente in occasione di Halloween.

Leggi anche: 

FOLIAGE LA MERAVIGLIA DEI COLORI DELLA NATURA

SABORIS ANTIGUS: VIAGGIO TRA I SAPORI SARDI

IRLANDA UN PASSO DOPO L’ALTRO

Condividi sui social: