Ryanair cambia marcia e, dopo le feroci critiche subite negli ultimi tempi, rivoluziona totalmente la strategia che ne aveva segnato l’attività finora. A partire dal primo novembre, i voli saranno più confortevoli e le tariffe più flessibili, anche se il problema più dibattuto – quello relativo alle elevate commissioni pagate dai clienti sull’acquisto dei voli tramite carta di credito, sia del circuito Mastercard che di altri – rimane in piedi. Nonostante la questione connessa alle commissioni sulle carte di credito sia rimasta (per il momento) irrisolta, la compagnia irlandese si è mostrata sensibile davanti alle lamentele dei clienti, anche se molto probabilmente più delle lamentele hanno pesato le notevoli perdite in termini di introiti riscontrate negli ultimi tempi; ad aver comunicato le novità che caratterizzeranno il servizio offerto è stata la stessa compagnia tramite un comunicato ufficiale.
Innanzitutto sparirà il fastidioso codice “Recaptcha” dal sito internet: per acquistare un volo non sarà dunque necessario interpretare segni e simboli da riportare in un riquadro bianco, spesso ogni volta che si decideva di cambiare qualche parametro di ricerca. Inoltre, chiunque prenoterà un volo su internet avrà a disposizione 24 ore di tempo per correggere eventuali errori commessi (si pensi ad un errata digitazione del proprio nome o un errato inserimento della rotta).
Le altre novità riguardano il fronte dei bagagli: i passeggeri che potranno trasportare un secondo piccolo bagaglio a mano, come una borsetta o la custodia della macchina fotografica. Le tariffe per il bagaglio acquistato in aeroporto passeranno da sessanta a trenta euro al desk di consegna del bagaglio e da sessanta a cinquanta euro al gate d’imbarco.
I costi di ri-emissione della carta d’imbarco vedono la tariffa scendere da 70 a 15 euro per gli utenti che, pur avendo effettuato il check-in, abbiano dimenticato a casa la carta d’imbarco e necessitino per tanto di una ri-stampa da effettuarsi in aeroporto.
A completare il quadro la promessa di voli più silenziosi e confortevoli; nelle tratte in partenza prima delle otto del mattino e dopo le nove di sera non saranno più effettuati annunci e proposte di vendita, con le hostess che si occuperanno di rendere l’atmosfera più confortevole offuscando le luci in cabina. –Massimo Calamuneri-
(06/11/2013)