Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Grottaglie tra vino, cozze e musica

Grottaglie, il centro   Il 3 e il 4 agosto è in programma a Grottaglie (TA) Vino è Musica: un appuntamento fitto di iniziative, installazioni, degustazioni, stand, spettacoli con musica e percorsi enogastronomici che animerà la storica Città delle Ceramiche. Con il patrocinio di Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, sarà possibile conoscere meglio il mondo del vino con dei mini corsi creati ad hoc e poi l’istituzione del primo Premio Vino è…Musica legato alle eccellenze presentate durante la manifestazione. L’evento, inoltre, ospiterà la cooperativa Mytilus Tarenti, una realtà di trenta cooperative che si sono riunite per produrre a Taranto la … Leggi tutto

Grottaglie, il centro
Grottaglie, il centro

 

Il 3 e il 4 agosto è in programma a Grottaglie (TA) Vino è Musica: un appuntamento fitto di iniziative, installazioni, degustazioni, stand, spettacoli con musica e percorsi enogastronomici che animerà la storica Città delle Ceramiche. Con il patrocinio di Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, sarà possibile conoscere meglio il mondo del vino con dei mini corsi creati ad hoc e poi l’istituzione del primo Premio Vino è…Musica legato alle eccellenze presentate durante la manifestazione. L’evento, inoltre, ospiterà la cooperativa Mytilus Tarenti, una realtà di trenta cooperative che si sono riunite per produrre a Taranto la storica “cozza tarantina”. Sarà per i visitatori un’occasione per conoscere e degustare il prodotto simbolo della provincia Jonica, avendo tutte le informazioni su qualità ed autenticità. Giovani promesse si confronteranno attraverso le loro performance: fotografia, pittura, estemporanee e soprattutto musica, quella live, in acustico, autoprodotta, di 15 band del panorama pugliese.

Il programma prevede anche mostre di cultura fittile grottagliese organizzate all’interno di Casa Vestita (via Crispi, quartiere delle Ceramiche). L’esposizione di quest’anno sarà intitolata “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia” (1 agosto – 1 settembre): più di cento manufatti antichi di argilla rossa utilizzate nel corso dei secoli per la cottura degli alimenti, di diverse dimensioni e utilizzi, e poi la proiezione di un video inedito della metà del XX secolo realizzato a Grottaglie (TA) nel quartiere delle Ceramiche, testimonianza della laboriosità, della creatività e dei segreti dei ‘figuli’.

(18/07/2013)

LEGGI ANCHE  Un Salento d'eccellenza
Condividi sui social: