Secondo la classifica stilata dalla piattaforma online Museum Analytics, i musei più visitati al mondo sono, nell’ordine, il Louvre, il Metropolitan e il British Museum, con l’Inghilterra che si aggiudica anche il quarto e quinto posto, con la National Gallery e la Tate Modern. Sul profilo dei social è il MoMa che conquista la prima posizione, mentre al secondo posto si posizione la Saatchi Gallery. E se nulla si potrà fare contro il milione e 300mila like di Facebook e la medesima cifra di followers su Twitter del Museo di Arte Moderna newyorkese, c’è un primato tutto italiano nella classifica: il Maxxi di Roma, l’unico museo statale di arte contemporanea in Italia, di cui tanto spesso si parla, che si conferma al primo posto come museo più social. Lo dicono i dati di Museum Analytics, il sito, sviluppato da un’agenzia specializzata nello sviluppo di strategie online per i beni culturali, che prende in considerazione i dati riguardanti oltre 3000 delle più importanti realtà museali del mondo. Certo, per arrivare al MAXXI, con i suoi 55mila e 900 like su Facebook e quasi 13mila followers su Twitter, bisogna scendere nella settima decina sotto il podio, dopo Whitney e Prado, dopo Brooklyn e Bronx Museum, dopo il MOCA e il LACMA e il Walt Disney Family Museum, ma la cifra è tutto sommato notevole se la si confronta con i ‘miseri’ 24.510 della Galleria degli Uffizi, che pure rimane uno dei musei più famosi al mondo. Fanalino di coda, con zero like e zero follower è il Museo di San Paolo in Brasile Ecomuseu Santana.
(Fonte: Fai)
(03/05/2013)