Sono partite da Genova le iniziative della decima edizione di Operazione Fiumi 2013, la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata al monitoraggio, alla prevenzione e all’informazione del rischio idrogeologico. La Liguria è stata la prima regione a ospitare la campagna che interesserà anche Sicilia e Campania, tre zone particolarmente significative, che negli ultimi anni hanno subito tragici eventi calamitosi. A Genova, a Messina, e nell’area della penisola Sorrentina con Operazione Fiumi saranno organizzate iniziative di informazione rivolte ai cittadini, in particolare ai più giovani e al mondo della scuola, incontri pubblici, seminari, dibattiti, approfondimenti e giornate di volontariato per la tutela e la cura di tratti delle sponde di fiumi torrenti e fiumare.
“Il nostro territorio – dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – è estremamente fragile. Nell’80% dei Comuni italiani sono presenti aree a rischio idrogeologico e frane e alluvioni rappresentano un pericolo a cui sono esposte diverse aree della Penisola, come dimostrano i tragici eventi a cui troppo spesso assistiamo. Un rischio naturale aggravato da scelte poco attente nella gestione del territorio”.
La campagna farà tappa il 5 febbraio a Casarza Ligure mentre dal 28 febbraio al 3 di marzo si sposterà in Sicilia, nella provincia di Messina e a fine marzo sarà in Campania, nella penisola Sorrentina. (05/02/2013)
Info: www.legambiente.it