Ha debuttato Wikivoyage (www.wikivoyage.org), una guida turistica online che ha l’ambizione di coprire tutto il mondo. Come accade con Wikipedia e i suoi progetti fratelli, Wikivoyage non contiene pubblicità, chiunque può aggiungere e modificarne il contenuto, e viene costruito in modo collaborativo da volontari di tutto il mondo.
Wikivoyage è attualmente disponibile in nove lingue: inglese, italiano, tedesco, olandese, francese, russo, portoghese, spagnolo e svedese. Contiene già circa 50.000 articoli, che vengono modificati e migliorati da un nucleo di circa 200 editori volontari.
“C’è una grande richiesta globale per le informazioni di viaggio, ma pochissime fonti sono complete e non commerciali. Ora la situazione sta per cambiare”, ha detto Sue Gardner, direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia.
“Lo scopo della Wikivoyage Association è di promuovere l’educazione e la conoscenza di tutti i paesi e regioni del mondo, così come la comprensione tra le nazioni”, ha dichiarato Stefan Fussan, presidente del consiglio di amministrazione della Wikivoyage Association. “
Il lancio di Wikivoyage è coinciso con il dodicesimo anniversario della fondazione di Wikipedia, nata il 15 gennaio 2001.
(16/01/2013)