Restituire dignità a una delle parti più nobili di Villa Visconti Borromeo Litta. Questa è la missione perseguita dall’Amministrazione Comunale della Città di Lainate. Il 24 e 25 novembre si svolgeranno due giorni di celebrazioni in occasione del completamento della meticolosa opera di restauro. Sarà mostrato il Salone delle Feste o delle Logge, oggi denominata Sala della Musica.
Visite guidate dalla fine di novembre
Due giornate di celebrazioni per restituire ai cittadini quel gusto del bello, filo conduttore della vita della ‘Villa delle Meraviglie’. Una testimonianza con un gusto architettonico con pochi pari; il suo vissuto ha fatto della Villa un centro di interesse culturale di signori milanesi. L’Amministrazione comunale per l’occasione ha organizzato un interessante programma di eventi. Sono previsti un momento istituzionale, a inviti, nella mattina di sabato 24 novembre; intrattenimenti musicali; la presentazione del volume ‘Nel segno dei Lumi. Villa Litta nel Settecento’ Lainate-Milano, a firma dell’arch. Patrizia Ferrario. Nel corso delle due giornate di apertura al pubblico, saranno proposti alcuni momenti (a orari fissi) di spiegazione guidata della Sala della musica.
Il progetto di restauro della Sala si inserisce fra le attività rese possibili grazie ai finanziamenti. Finanziamenti arrivati da Fondazione Cariplo per la valorizzazione del patrimonio culturale del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde (di cui Villa Visconti Borromeo Litta fa parte) e dal ‘Fondo di Rotazione per i soggetti che operano in campo culturale 2010/2012’ di Regione Lombardia.
Musica per tutti nella “Villa delle Meraviglie”
“Nell’ambito di un impegnativo programma di recupero e valorizzazione del complesso monumentale di Villa Visconti Borromeo Litta, avviato negli anni dall’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Alberto Landonio – l’importante intervento condotto a termine in queste settimane ci ha permesso di riportare a nuova vita la Sala della Musica, uno degli ambienti di maggior interesse storico/artistico dell’ala settecentesca della Villa, detta il ‘quarto nuovo’. La splendida Sala ha visto la presenza di Johann Christian Bach in qualità di maestro di musica della Famiglia Litta. Vogliamo riportarla all’antica vocazione per cui la sala fu concepita. Oggi si intende destinarla ad eventi e manifestazioni culturali, in particolare di carattere musicale. Crediamo che attraverso un intervento di questo spessore il visitatore possa nuovamente tornare ad apprezzare suggestioni e ‘alchimie’ pensate e create dagli antichi proprietari per incantare e affascinare i loro ospiti!”.
Info: www.comune.lainate.mi.it