Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Sul Lago d’Orta si ripete l’appuntamento con la musica antica. Dal 19 giugno, al via un programma serrato in uno scenario splendido con artisti di alto livello

“Chicche” musicali

I Cantori Gregoriani
I Cantori Gregoriani

Nel volgere di nove serate, fino al 27 giugno, otto concerti presenteranno altrettanti aspetti del ricchissimo repertorio che spazia dal Medioevo al ‘700 con particolare attenzione alla vocalità. A questo proposito, significativi il primo e l’ultimo concerto del festival: i famosi Cantori Gregoriani, diretti da Fulvio Rampi offriranno al pubblico le fioriture musicali delle antiche polifonie sabato 19 giugno, mentre il 27 giugno Radu Marian, l’unico soprano maschile, una voce in grado di fare meraviglie, sarà accompagnato al cembalo da Svetlana Pekarskaya nell’esecuzione di arie e cantate tra Seicento e Settecento. In mezzo altri appuntamenti, tutti i giorni tranne lunedì 21, tra i quali un raro concerto di duo d’arpe con Emanuela Degli Esposti e Davide Burani come solisti (22 giugno).

(11/06/10)

L'Isola San Giulio
L’Isola San Giulio

Il luogo è di quelli incantevoli, l’Isola San Giulio nel Lago d’Orta (Novara), e l’avvenimento è di quelli importanti: il XXVII Festival Cusiano di Musica Antica. A partire dal 19 giugno la settecentesca Casa Tallone ospita i concerti della stagione. Il posto è particolarmente indicato perché Cesare Augusto Tallone fu uno dei più famosi costruttori di pianoforti del XX Secolo.

LEGGI ANCHE  Musica e sapori dal Nord
Condividi sui social: