Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Stoccarda, regno dei Motori

Il Land tedesco che diede i natali a Carl Benz e Gottlieb Daimler, festeggia quest’anno una ricorrenza che ha cambiato la società e gli stili di vita: l’invenzione del motore a scoppio e dell’automobile. Fitto il calendario di eventi per gli amanti delle due e delle quattro ruote, dal 7 maggio per 125 giorni

Museo Porsche, fascino e design nelle luci della sera
Museo Porsche, fascino e design nelle luci della sera

 

Il 1886 è da considerare una data storica per l’umanità, l’inizio di una nuova epoca destinata a stravolgere il concetto di mobilità. Nasce il motore a combustione interna e, a seguire, la prima automobile. Patria di questa rivoluzionaria scoperta è il Land tedesco del Baden-Württemberg con capitale Stoccarda, Regione che diede i natali ai due personaggi, Carl Benz e Gottlieb Daimler, che quasi contemporaneamente a pochi chilometri di distanza e all’insaputa l’uno dell’altro realizzarono la prima vettura in grado di muoversi autonomamente senza l’ausilio del traino dei cavalli. Il primo veicolo a motore fu brevettato nel 1886 da Carl Benz che da subito ne intuì l’enorme potenziale. In seguito il motore a scoppio fu utilizzato come forza motrice anche su quella che possiamo considerare la prima antenata della motocicletta, sulle barche e anche come unità motrice dell’elica del dirigibile, oltre naturalmente alle varie applicazioni industriali, dove cambiarono radicalmente i concetti di propulsione.

Buon compleanno, automobile!

Il primo motore della storia, custodito nella sale del Museo della Mercedes
Il primo motore della storia, custodito nella sale del Museo della Mercedes

Quest’anno in occasione del 125° di questa fondamentale invenzione il Baden-Württenberg sarà al centro dell’attenzione di tutto il mondo e soprattutto degli appassionati di auto per una serie di iniziative tese a celebrare in maniera adeguata questa ricorrenza. 125 giornate, tante quanti sono gli anni e ogni giorno un evento nuovo e irripetibile. La manifestazione inaugurale avrà inizio a Stoccarda il 7 e 8 maggio, dove, le strade della città diventeranno un immenso palcoscenico riempiendo le strade di vetture di ogni epoca. Gli appassionati potranno ammirare l’evoluzione, la tradizione e il futuro di questi mezzi, con “concept car” che prefigurano l’auto di domani. Sempre il 7 maggio, la Schloßplatz farà da palco per il concorso “Stoccarda cerca la superautomobile”, una kermesse aperta agli appassionati di tutto il mondo. Il momento saliente di questo particolare weekend, sarà la sfilata di 125 modelli della Case Mercedes, Porsche e Audi. Veicoli di tipologia differente, di ogni epoca storica, ripercorreranno la storia dell’evoluzione e della tecnologia lunga oltre un secolo.

LEGGI ANCHE  Natale all’ultima curva con il rally del Ciocchetto

Eventi città per città per 125 giorni

Numerosi gli appuntamenti nella Valle di Rems
Numerosi gli appuntamenti nella Valle di Rems

Da non perdere le giornate che vanno dal 9 al 13 di giugno, un programma denominato “Viaggio nel tempo nella Valle di Rems”, dove nelle cittadine della valle che hanno dato i natali ai pionieri dell’auto e della moto si ripercorrerà la storia dell’auto e del costume. Nella piazza di Schorndorf città natale di Gottlieb Daimler, si torna a quello storico 1886, Winterbach sarà allestita in maniera da riproporre i ruggenti anni ’20; Remshalden è la Patria di Ernst Heinkel, pioniere del motociclismo e dell’aeronautica tedesca. Weinstadt ci riporta agli anni ’60, il decennio successivo è in mostra a Weiblingen mentre Fellbach e Schwäbisch Gmünd saranno la sede della mobilità futura con un’anteprima su quanto vedremo nei prossimi anni.

Dal 24 al 26 di giugno, l’imponenza del castello di Ludwigsburg sarà teatro del classico raduno di vetture d’epoca denominato “Retro Classics meets Barock”. Le vetture partecipanti sfileranno in un festoso corteo che parte dalla Residenz di Ludwigsburg e arriva al Neues Schloß, il Castello Nuovo, di Stoccarda.

Condividi sui social: