Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Dal fil di cresta al centro di Aosta

Il nuovo percorso di Mountain bike della Desarpa Bike è lungo quindici chilometri. Una discesa che unisce passaggi molto tecnici e difficili, dove mettere in mostra le proprie doti acrobatiche, ad altri tratti più tranquilli tra boschi e prati

Sulla seggiovia del Couis 1 (Foto: Luca Orlandini)
Sulla seggiovia del Couis 1 (Foto: Luca Orlandini)

Sabato scorso a Pila (Aosta) è ripartita la seggiovia del Couis 1 che rende praticabile anche la zona più in quota della conca. Dalla stazione d’arrivo a quota 1.750 parte il tracciato della Desarpa Bike, la lunga discesa libera di mountain bike che si disputerà il prossimo 8 agosto.

L’intero percorso è ora accessibile a tutti e allunga a 15 i chilometri di discesa praticamente ininterrotta, con un dislivello di 2.100 metri che si congiunge alla discesa Pila-Aosta e raggiunge il capoluogo, passando dall’abitato di Pila.

Il trasporto delle bici sugli impianti di Pila è gratuito e sono a disposizione diverse formule di biglietti che consentono di sfruttare al massimo le strutture del Bike Stadium e Bike Park.

Equipaggiamento e assistenza

Percorso per Cross country (Foto: Luca Orlandini)
Percorso per Cross country (Foto: Luca Orlandini)

Per chi invece predilige il Cross country le mappe dei 12 itinerari per 185 chilometri sono scaricabili sul sito di Pila. Alla partenza della seggiovia di Chamolé si possono noleggiare bici ed equipaggiamento, con centro di assistenza, riparazione e lavaggio. Per informazioni sugli impianti a fune di Pila: www.pila.it.

Per saperne di più sulla destinazione, consultare il sito del Consorzio turistico L’Espace de Pila: www.pilaturismo.it. (13/07/10)

Il tracciato Couis-Chamolé-Pila-Aosta

Partenza: Dalla partenza del nuovo tracciato della Desarpa, dopo il secondo tornante si gira a sinistra verso la stazione di arrivo del Couis 2. Si prosegue lungo lo sterrato sino alla stazione di partenza della seggiovia Grimod, passando davanti al Bar Ristorante Le Baoutson. La pista si immette in un boschetto e proseguendo in direzione Liouteisa, si raggiunge la zona del Plan Bois, dove finisce lo sterrato. Dopo il piazzale della stazione a valle della seggiovia Leissé si costeggia il Bike Park e, passando davanti alla partenza della telecabina Aosta-Pila, si prosegue sulla pista di Free Ride che porta ad Aosta, superando la stazione a valle della seggiovia Chamolé.

LEGGI ANCHE  A Sestriere la coppa di sci per disabili

Acrobatic zone: dopo aver superato un altro tratto prativo ci si immette nell’Acrobatic Zone, segmento che si sviluppa all’interno di una pineta dove sono stati costruiti diverse tipologie di passaggi dai drop in legno ai salti di vario genere e dimensione, dalle compressioni alle curve rialzate. E’ il posto ideale non solo per chi vuole mettere alla prova le proprie doti tecniche ed acrobatiche, ma anche per un servizio fotografico che immortali le performance dei bikers.

Plan Praz: sezione del tracciato attraversata da una piccola strada poderale. Presenta due agevoli alternative: andando a sinistra, dopo un breve tratto pianeggiante di circa 300 m, si raggiungono delle case dalle quali si intravede la stazione intermedia Plan Praz (1540 m.) della telecabina Aosta-Pila, possibilità quindi di risalire nuovamente fino a Pila in una manciata di minuti.

Il Bosco: variante se si decide di andare a destra. Dopo aver percorso un sentiero pianeggiante si continua la discesa verso Aosta. All’incirca all’altezza dell’alpeggio Charvensac si prosegue sul tracciato mantenendosi sul margine sinistro di una area prativa, in seguito ci si immette su un sentiero ripido e tortuoso, nel bosco, fino ad incrociare la strada regionale Aosta-Pila. A questo punto si presentano nuovamente due alternative:
1) Les Fleurs: Si risale per circa 400 m la strada asfaltata fino a raggiungere la stazione intermedia di Les Fleurs ( 1373 m ) della telecabina Aosta-Pila. Possibilità di salire ancora una volta a Pila sfruttando l’impianto.
2) Scendere direttamente ad Aosta attraversando la strada
Leysettaz: si prosegue sul percorso che si snoda nel sottobosco per un tratto lungo circa 1,5 km caratterizzato da cambi di pendenza, variazioni di tracciato (sentiero largo e stretto) e terreno (fondo sdrucciolevole, ecc.). Al termine si sbuca su una strada asfaltata che porta alla frazione Coassod. Qui si svolta a sinistra per 50-60 m per poi immettersi sulla destra in un tratto in discesa dove eventualmente si può prendere velocità per affrontare uno step-up naturale adatto a fare evoluzioni. Si prosegue poi all’interno del rado bosco che presenta varie possibilità di traiettoria fino ad arrivare in località Leysettaz. Dopo aver oltrepassato la frazione si scende ancora per circa 1 km su una strada sterrata a tornanti, molto divertenti da percorrere e battuti naturalmente dal passaggio ripetuto delle MTB.

LEGGI ANCHE  Morandi e Larcher, primi boulderisti alla Bit

Giunti al tornante della strada asfaltata, lo si costeggia sulla destra per poi immettersi nuovamente in un tratto all’interno del bosco, oppure girando a sinistra si percorre la Variante delle miniere. Una volta raggiunta la località Chanté, sulla destra, ci si immette nel bosco e in breve si raggiungono le vecchie strutture delle miniere, oltrepassate le quali ci si ricongiunge al percorso principale.

Se invece si preferisce fare la Variante tecnica, si prosegue e dopo 200 m circa, prima di incrociare la telecabina Aosta-Pila, alla biforcazione si prende a sinistra si trova la Variante tecnica ripida e tortuosa, di 300 m circa, che si riunisce al percorso principale. Prendendo a destra, invece, all’uscita del bosco, si costeggia un torrente su una strada sterrata pianeggiante per portarsi poi a sinistra ed attraversare il corso d’acqua. Proseguendo ci si immette in una valletta con un bosco di latifoglie, e si scende un sentiero piuttosto scorrevole di fianco ad un ruscello.

Arrivo: la parte terminale della discesa Pila-Aosta attraversa la frazione Clerod fino ad incrociare la strada regionale Gressan – Pont-Suaz. Si prosegue a destra su questa ultima per circa 800 m e dopo aver attraversato il ponte sulla Dora Baltea, alla prima rotonda, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni stradali che portano alla stazione di partenza della cabinovia Aosta-Pila posta a quota 580 m.

Per informazioni
tel. 0165 521148
info@pila.it

Condividi sui social: