Dal 3 all’11 ottobre il business e la passione per il mare si ritroveranno al 49° Salone Nautico Internazionale a Genova. Il Salone si conferma la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico e si appresta a vivere un ruolo anti-crisi. Il settore ricco di vitalità è pronto a cogliere i primi segnali di ripresa per il mercato. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 37% di espositori esteri. Molte le novità: nel settore delle imbarcazioni i nuovi modelli sono oggi 550. Oggi, 2 ottobre sarà inaugurato il nuovo padiglione B alla presenza del suo progettista, l’architetto Jean Nouvel; mentre domani, sabato 3 ottobre, dopo la cerimonia inaugurale, UCINA ha convocato per la prima volta l’Assemblea Generale della Nautica invitando il Presidente del Consiglio e ben 10 ministri a un confronto su alcune delle tematiche più centrali per il comparto. “Oggi più che mai, per affrontare efficacemente la crisi e sostenere la competitività del settore è necessario un confronto con le istituzioni, a garanzia di una volontà comune di definire una vera politica nazionale per il comparto”, ha detto il presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni.
Orari e costi
La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costerà 15 Euro, 12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone. Tre saranno gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, sul lato ovest dalle Riparazioni Navali e dalla banchina riservata ai battelli provenienti dal Porto Antico, da Pegli e da eventuali altre aree di parcheggio in ambito portuale. Sarà consentito l’ingresso ai cani, a guinzaglio e provvisti di museruola. Per prenotazioni e informazioni: 339.1309249 – 010.542098 – www.terredimare.it. (2/10/09)
I convegni
Molte le iniziative in programma. Il calendario di convegni tematici, organizzati con la formula della tavola rotonda, riguardano: “La filiera della nautica – nuove geografie del Made in Italy”; “Turismo nautico motore dei territori costieri: dai porti all’entroterra”; “La politica nautica della UE per il Mediterraneo”; “La nautica corre incontro all’ambiente”; “Se il mare bagna la scuola: dal gioco alla professione”.
Per rendere il soggiorno e gli spostamenti dei visitatori più facile e più gradevole la visita e la permanenza in città è stato approntato il “Progetto accoglienza”. Una serie di servizi tra cui un bus che dal Salone porta al centro cittadino dedicato allo shopping e collegamenti con gli alberghi delle due Riviere e dalla Valle Scrivia.
Per quanti faticano a camminare o hanno difficoltà motorie Fiera di Genova (in collaborazione con Terre di Mare, la Provincia di Genova e la Cooperativa sociale La Cruna) conferma anche quest’anno un ingresso dedicato con biglietteria in piazzale Kennedy e il servizio di accoglienza che mette a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone.