Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Gràcia. L’anima di Barcellona

Gràcia di Rafael Vallbona, Fbe Edizioni, pagine 212, Euro 12,50.” width=”185″ height=”260″>Gràcia di Rafael Vallbona, Fbe Edizioni, pagine 212, Euro 12,50.Storia corale, divertente e frizzante dove un nutrito gruppo di personaggi intersecano le loro vite tra le piazze e i vicoli del quartiere di Gràcia, il quartiere nel cuore di Barcellona. Qui si sommano un milione di cose. Un universo popolato da studenti stranieri in piena diaspora giovanile, vissuto dalla gente che vi abita da tutta una vita e che si confronta con i propri piccoli problemi quotidiani.Una carrellata di personaggi che raccontano la loro storia giorno per giorno: il … Leggi tutto

Gràcia. L'anima di BarcellonaGràcia
di Rafael Vallbona, Fbe Edizioni, pagine 212, Euro 12,50.
” width=”185″ height=”260″>
Gràcia
di Rafael Vallbona, Fbe Edizioni, pagine 212, Euro 12,50.

Storia corale, divertente e frizzante dove un nutrito gruppo di personaggi intersecano le loro vite tra le piazze e i vicoli del quartiere di Gràcia, il quartiere nel cuore di Barcellona. Qui si sommano un milione di cose. Un universo popolato da studenti stranieri in piena diaspora giovanile, vissuto dalla gente che vi abita da tutta una vita e che si confronta con i propri piccoli problemi quotidiani.

Una carrellata di personaggi che raccontano la loro storia giorno per giorno: il nipote spacciatore che vive con le due anziane ziette che lo proteggono; gli squatter disobbedienti che lottano per una società senza frontiere, polizia e speculazioni; il vecchio sognatore che vive di utopie o la pescivendola pettegola che diffonde dal suo banco del mercato notizie infondate. Oppure Javi, Judith e la piccola Vane, la giovane famiglia che decide di lasciare il loro piccolo e luminoso appartamento della moderna Trinitat Nova per andare a vivere in un quartiere che vuol essere territorio di libertà per tutti i sognatori. Dove l’immaginazione vola tanto in alto fino a infilarsi tra i tetti delle case, formando un affresco colorato e vivace della moderna società spagnola.

Gràcia è la metafora del popolo catalano convertito in città, dove la convivenza tra vecchio e nuovo dà una personale vitalità e ne diventa la fonte di tutti i conflitti.

LEGGI ANCHE  Camminare il mondo
Condividi sui social: