4 febbraio – Festeggia 25 anni il Festival Printemps des Arts, la rassegna musicale presieduta dalla principessa Carolina di Hannover, in programma a Monte Carlo dal 31 marzo al 18 aprile. La manifestazione rende omaggio quest’anno a Schubert e riscopre compositori poco frequentati come Reger, Hindemith, Dallapiccola, Schmitt, Koecklin e Albeniz.
Le tre giornate inaugurali (31 marzo, 1 e 2 aprile) saranno affidate al Quartetto Parisii che eseguirà con un tocco di modernità, nel rispetto della tradizione, le musiche di Beethoven, Monnet e Schubert non a Monte Carlo ma in tre località della Costa Azzurra: Cap d’Ail, Beausoleil e Beaulieu.
La musica contemporanea si ritaglierà uno spazio importante; le serate del 3 e 5 aprile saranno dedicate a Kurtág alle quali faranno seguito tre prime mondiali: il 9 aprile, Marc Monnet, compositore e direttore artistico del festival monegasco proporrà “Autoritratto nuit insolite“, il 12 aprile è la volta di Marco Stroppa e il 18 aprile chiuderà la rassegna il pisano Francesco Filidei.
Debuttano poi masterclasses e “serate utopiche“, vale a dire incontri a sorpresa con l’esibizione di uno o più artisti in luoghi pubblici che non sono stati stabiliti in anticipo. Riconfermato, inoltre, il “voyage surprise“: il 12 aprile gli spettatori saranno invitati a prendere parte a un viaggio che dura un giorno per scoprire luoghi e programmi musicali che, anche in questo caso, non si conoscono in anticipo.
Il costo dei biglietti varia da 7,50 a 38 euro e i concerti saranno eseguiti in varie sedi: la Salle Empire dell’Hôtel de Paris, la Salle Garnier dell’Opera, ma anche nell’ Auditorium Rainier III e nello Sporting d’Hiver, al Parking des Pêcheurs e al Musée Océanographique.
I luoghi che si trovano lontano dal centro potranno essere raggiunti con un servizio gratuito di autobus messo a disposizione dagli organizzatori.
Per informazioni e prenotazioni:
Festival Printemps des Arts
tel. +377 98062828
www.printempsdesarts.com (pagine anche in italiano)