Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

British Airways e Rolls-Royce studiano carburanti alternativi

Aggiornamenti dal mondo dei voli. Il colosso europeo Airbus vede crescere gli ordini nei primi mesi dell’anno nonostante il caro greggio. China Airlines inaugura 29 voli diretti tra Taiwan e Cina

Un’alternativa al cherosene

Aereo British Airways
Aereo British Airways

British Airways e Rolls-Royce hanno dato il via a un programma scientifico di test per studiare le possibilità di impiego dei carburanti alternativi nell’industria dell’aviazione. Obiettivo della partnership è di individuare alternative al carburante standard del settore, il cherosene, potenzialmente in grado di ridurre l’impatto co2 degli aerei.
Le due società promuoveranno una competizione attraverso la quale inviteranno i fornitori ad avanzare le loro proposte di carburanti alternativi, che verranno poi testati sul motore Rolls-Royce RB211 di un Boeing 747 British Airways. I test saranno effettuati su un apposito banco di prova che si trova nello stabilimento Rolls-Royce di Derby, nel Regno Unito.
In seguito alla competizione tra i fornitori saranno selezionati non più di quattro carburanti alternativi, che verranno quindi sottoposti ad ulteriori test di laboratorio prima di essere consegnati alla Rolls-Royce.
La conclusione del test è attesa per la fine di marzo 2009, termine dopo il quale si procederà all’analisi dei risultati.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Airbus: aumentano gli ordini nei primi sei mesi dell’anno

(Foto: Eric Avenel - Airbus S.A.S. 2008 ©)
(Foto: Eric Avenel – Airbus S.A.S. 2008 ©)

La crisi del trasporto aereo e gli alti prezzi del carburante sembrano non aver incrinato gli affari di Airbus. Il colosso europeo ha infatti archiviato il primo semestre dell’anno con ordini per 525 aerei, per un valore complessivo di 62 miliardi di dollari e una quota di mercato del 52 per cento. A renderlo noto è lo stesso gruppo nell’ambito dell’Airshow di Farnborough, in Inghilterra. Il portafoglio ordini è aumentato di 242 velivoli portando il totale a quasi 3.700 aerei che equivalgono a circa sei anni di produzione.
Per quanto riguarda il nuovo A350, nel primo semestre Airbus ha ricevuto altri 82 ordini portando il totale a 374 aerei da 23 compagnie. Infine Airbus conta di ricevere numerosi ordini nel corso del salone aerospaziale di Farnborough che si è aperto in questi giorni.

LEGGI ANCHE  Le autostrade del mare sono sempre più comode

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


China Airlines: 29 voli diretti da Taiwan in Cina

Un A340 della flotta China Airlines
Un A340 della flotta China Airlines

China Airlines, insieme alla sua consociata Mandarin Airlines, ha inaugurato una serie di 29 voli charter diretti in Cina da Taiwan. I collegamenti sono programmati per il weekend ed effettuano servizi di andata e ritorno a Shanghai, Pechino, Canton e Xiamen, partendo da varie città dell’isola di Taiwan.
“Se escludiamo i voli charter di collegamento diretto che già dal 2006 vengono operati esclusivamente durante il capodanno cinese, questi sono i primi voli diretti tra Taiwan e la Cina e segnano una svolta significativa ed importante tanto per i cittadini cinesi che per quelli taiwanesi”, commenta in un comunicato ufficiale della Compagnia Roberta Graziani, responsabile marketing di China Airlines Italia.
“I servizi di trasporto aereo diretto infatti agevolano i rapporti di scambio commerciale e favoriscono anche i viaggi di piacere, incrementando i flussi turistici da ambo le parti”, ha concluso Graziani.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: