Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Lo Stivale metro per metro

Una carta topografica “vettoriale” che riproduce in tre dimensioni il suolo italiano. E’ la novità firmata Garmin rivolta agli escursionisti in bici o a piedi, ma anche a geologi e forze dell’ordine che monitorano il territorio

La copertina del nuovo software
La copertina del nuovo software

Torrenti, vette, boschi e rifugi. Il tutto su una mappa che sta in una mano. Si chiama Land Navigator® Italia ed è la nuova cartografia topografica digitale che Garmin, azienda che opera nel campo della navigazione satellitare, presenta agli appassionati del mondo “outdoor”, all’aperto, in esclusiva per il nostro paese: una topografia che descrive la morfologia del terreno e la sua destinazione d’uso.
Lo strumento è stato ideato non solo per gli amanti di escursioni, trekking e gite in bici che possono pianificare il percorso prima di mettersi in cammino, ma anche per quelle categorie professionali (geologi, urbanisti, forze dell’ordine) che per le caratteristiche del proprio lavoro devono effettuare un continuo monitoraggio del territorio.

Curve di livello segnalate ogni 50 metri

Garmin Colorado
Garmin Colorado

Il sistema digitale coglie dettagli e informazioni utili relative al suolo dalle coltivazioni ai boschi (con l’indicazione della coltura o dell’essenza), fino alla mappatura idrografica indicando laghi, fiumi, canali e torrenti. Lo strumento fornisce inoltre indicazioni sui principali rifugi alpini a su alberghi, ristoranti, uffici informazioni nella zona scelta.
Il Land Navigator® Italia non segnala i sentieri ma propone una base cartografica topografica in tre dimensioni con le altimetrie utili per programmare le proprie escursioni, unita alla rete stradale che include le vie di tutte le città.
La cartografia topografica proposta è di tipo “vettoriale”, è composta cioè da una serie di strati sovrapposti: da quello che indica la morfologia del territorio – con le curve di livello ogni 50 metri – allo strato dedicato ai punti di interesse.

LEGGI ANCHE  Il Kenya punta sul mercato italiano
Condividi sui social: