Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Arte contemporanea ad Ancona

La mostra “Arrivi e partenze.Italia” ospita duecento opere di talenti italiani sotto i 35 anni. Nella cornice della storica Mole Vanvitelliana, la fortezza all’ingresso del porto e del centro storico

Luigi Presicce, 2006
Luigi Presicce, 2006

Spazio ai giovani artisti ad Ancona per la mostra “Arrivi e partenze..Italia” aperta dal 15 febbraio al 30 marzo. Una sede insolita ma di sicuro interesse, la settecentesca Mole Vanvitelliana, ospita una rassegna di 60 aurtori italiani sotto i 35 anni. La mostra, curata da Alberto Fiz e Walter Gasperoni, nasce da un accordo di programma tra il ministero delle Politiche Giovanili e l’assessorato alla Cultura della regione Marche per la valorizzazione dei giovani talenti. Per l’iniziativa sono stati selezionati tre artisti per ogni regione, per arrivare a un corpus di quasi 200 opere, tra dipinti, video, fotografie, sculture e installazioni. Il titolo scelto, “arrivi e partenze, Italia” ricorda il tema delle identità e differenze e evoca il Viaggio in Italia di Wolfgang Goethe. Agli autori selezionati è stato chiesto di realizzare opere apposite per la rassegna, mentre libera era la scelta di tecniche, supporti e linguaggi artistici.
“Le Marche, regione di confine dunque luogo di passaggio e di integrazione si propongono come luogo di confronto e di scambio tra vari linguaggi dell’arte, oggi su scala italiana, domani europea e poi mediterranea ed Ancona è la sede migliore per realizzarla”, ha detto nel commentare la mostra Luigi Minardi, assessore regionale alla Cultura. 

Giovanni Ozzola,Torii, 2006
Giovanni Ozzola,Torii, 2006

Pierluigi Fontana, assessore alla Cultura del comune di Ancona, ha aggiunto: “sede naturale del progetto è la Mole Vanvitelliana che per la sua collocazione baricentrica  tra l’Europa e il Mediterraneo si configura come luogo ideale quale città  per la confluenza di personalità creative che scaturiscono da paesi diversi e che trovano nella città il luogo ideale per un incontro fecondo”.
Tra i curatori, Alberto Fiz spiega: “Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la mostra di Ancona è lo specchio di un’arte che si sviluppa con autonomia applicando all’universo esterno regole proprie in una perenne trasformazione dei criteri di realtà dove ogni immagine passa attraverso l’arte e non più attraverso il vero. L’artista manipola a suo piacimento i codici applicando uno sguardo trasversale e multidirezionale. Del resto, sono infiniti gli stimoli e gli attraversamenti di una ricerca dove, anche grazie all’invasione tecnologica, sempre più convivono dimensioni temporali differenti”, afferma Alberto Fiz.
Alcuni degli artisti in mostra sono già noti per partecipazioni a collettive e rassegne importanti: tra gli altri vi sono Matteo Basilé, Luca Francesconi, Stefania Galegati, Andrea Mastrovito, Marzia Migliora, Davide Minuti, Gionata Gesi Ozmo, Marco Papa, Beatrice Pasquali, Perino & Vele, Luigi Presicce, Andrea Sala, Esther Stocker, Fabio Viale.

LEGGI ANCHE  La Toscana dei ragazzi

Arrivi e Partenze. Italia
Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio
Dal 15 febbraio al 30 marzo 2008
Orari: da martedì a venerdì, 16.30- 19.30
Sabato e domenica 10-13 e 16-19.30.
Informazioni:  071 2225011- 071 2225019
Biglietteria: 071 2073381

Condividi sui social: