Spazio ai giovani artisti ad Ancona per la mostra “Arrivi e partenze..Italia” aperta dal 15 febbraio al 30 marzo. Una sede insolita ma di sicuro interesse, la settecentesca Mole Vanvitelliana, ospita una rassegna di 60 aurtori italiani sotto i 35 anni. La mostra, curata da Alberto Fiz e Walter Gasperoni, nasce da un accordo di programma tra il ministero delle Politiche Giovanili e l’assessorato alla Cultura della regione Marche per la valorizzazione dei giovani talenti. Per l’iniziativa sono stati selezionati tre artisti per ogni regione, per arrivare a un corpus di quasi 200 opere, tra dipinti, video, fotografie, sculture e installazioni. Il titolo scelto, “arrivi e partenze, Italia” ricorda il tema delle identità e differenze e evoca il Viaggio in Italia di Wolfgang Goethe. Agli autori selezionati è stato chiesto di realizzare opere apposite per la rassegna, mentre libera era la scelta di tecniche, supporti e linguaggi artistici.
“Le Marche, regione di confine dunque luogo di passaggio e di integrazione si propongono come luogo di confronto e di scambio tra vari linguaggi dell’arte, oggi su scala italiana, domani europea e poi mediterranea ed Ancona è la sede migliore per realizzarla”, ha detto nel commentare la mostra Luigi Minardi, assessore regionale alla Cultura.
Pierluigi Fontana, assessore alla Cultura del comune di Ancona, ha aggiunto: “sede naturale del progetto è la Mole Vanvitelliana che per la sua collocazione baricentrica tra l’Europa e il Mediterraneo si configura come luogo ideale quale città per la confluenza di personalità creative che scaturiscono da paesi diversi e che trovano nella città il luogo ideale per un incontro fecondo”.
Tra i curatori, Alberto Fiz spiega: “Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la mostra di Ancona è lo specchio di un’arte che si sviluppa con autonomia applicando all’universo esterno regole proprie in una perenne trasformazione dei criteri di realtà dove ogni immagine passa attraverso l’arte e non più attraverso il vero. L’artista manipola a suo piacimento i codici applicando uno sguardo trasversale e multidirezionale. Del resto, sono infiniti gli stimoli e gli attraversamenti di una ricerca dove, anche grazie all’invasione tecnologica, sempre più convivono dimensioni temporali differenti”, afferma Alberto Fiz.
Alcuni degli artisti in mostra sono già noti per partecipazioni a collettive e rassegne importanti: tra gli altri vi sono Matteo Basilé, Luca Francesconi, Stefania Galegati, Andrea Mastrovito, Marzia Migliora, Davide Minuti, Gionata Gesi Ozmo, Marco Papa, Beatrice Pasquali, Perino & Vele, Luigi Presicce, Andrea Sala, Esther Stocker, Fabio Viale.
Arrivi e Partenze. Italia
Ancona, Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio
Dal 15 febbraio al 30 marzo 2008
Orari: da martedì a venerdì, 16.30- 19.30
Sabato e domenica 10-13 e 16-19.30.
Informazioni: 071 2225011- 071 2225019
Biglietteria: 071 2073381