Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Il Turismo “incoming” in Italia continua a perdere colpi? A ben pensarci cosa ci viene a fare, un turista, in un Paese in cui per interi giorni di seguito i telegiornali aprono con la vicenda dei “Vulavà” e la menano all’infinito elencando contrastanti commenti, distinguo, polemiche, interventi, pensieri, proposte, dichiarazioni: di politici, attori, vallette, preti, sedicenti od omologati “maitres à penser”, geometri e sacrestani?  Manifesto della mostra ad Adria Sapevate che… Mondointasca Gossip pensa anche ai weekends del cortese lettore?Ecco due esempi-suggerimenti.Cultura – Ad Adria (Rovigo) al Museo Archelogico Nazionale va visitata (fino al 13 gennaio) la bella … Leggi tutto

Sapevate che… Il Turismo “incoming” in Italia continua a perdere colpi?

A ben pensarci cosa ci viene a fare, un turista, in un Paese in cui per interi giorni di seguito i telegiornali aprono con la vicenda dei “Vulavà” e la menano all’infinito elencando contrastanti commenti, distinguo, polemiche, interventi, pensieri, proposte, dichiarazioni: di politici, attori, vallette, preti, sedicenti od omologati “maitres à penser”, geometri e sacrestani? 

Manifesto della mostra ad Adria
Manifesto della mostra ad Adria

Sapevate che… Mondointasca Gossip pensa anche ai weekends del cortese lettore?
Ecco due esempi-suggerimenti.
Cultura – Ad Adria (Rovigo) al Museo Archelogico Nazionale va visitata (fino al 13 gennaio) la bella non meno che intrigante esposizione “Balkani. Antiche Civiltà tra il Danubio e l’Adriatico”. Oltre duecentocinquanta capolavori d’arte provenienti dal Museo Nazionale di Belgrado (una chicca: nella disputa per il prestito di cotante bellezze la piccola Adria ha sconfitto il Metropoltan Museum di New York!); www.balkani.it – info@balkani.it, telefono  0426 71200 fax 0426 372095. Orari e Festivi 9-20, Biglietto 6 euro, ridotti 3. Ufficio Stampa info@studioesseci.net www.staudioesseci.net
Palato – Nei weekend di settembre gli epicurei vorranno-dovranno partecipare al Festival del Prosciutto di Parma: trenta “prosciuttifici” attendono e tentano il goloso visitatore nei dodici Comuni della zona tipica di produzione. Sono previsti: il concorso del pubblico (degustazione di cinque stagionature; vince chi azzecca quella giusta) e una gara di taglio di prosciutto a mano (i produttori dovranno tagliare cinquecento grammi in almeno quaranta tagli). E’ inoltre garantita la presenza di Gerard Depardieu (che a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio disse di “provare un senso di benessere mentale di fronte a tanti prosciutti appesi”, da cui si evince che “Obelix” almeno un intero prosciutto se lo deglutirà in men che non si dica). Tra un assaggio e un altro è inoltre suggerito un salto a Langhirano per una doverosa visita al “Museo del prosciutto”. Per saperne di più  www.informacibo.it – www.festivaldelprosciuttodiparma.com – www.museidelcibo.it

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… A un giornalista minacciato dalla Camorra è giunta la solidarietà del Presidente della Repubblica?
Forse gli sarebbe servito di più un giubbotto antiproiettile.

Sapevate che… Il Belpaese è proprio unico al mondo?
Dove si trova mai un Paese dove (vedi prime pagine dei giornali) ci sono una “sicurezza di destra” e una “sicurezza di sinistra”? E se un “povercrist” viene per caso scippato, insultato, menato, tirato sotto da un’auto, accoltellato, rapinato, accoppato, secondo voi subisce questi scherzi con gioia o scontentezza, a seconda che sia “di destra” o “di sinistra”?

Luca Cordero di Montezemolo
Luca Cordero di Montezemolo

Sapevate che… Luca Cordero di Montezemolo ha festeggiato il compleanno nella sua villa di Capri accogliendo (Corriere della Sera) gli ospiti “in camicia e con le “espadrillas”?
Premesso che espadrillas è una parola catalana (in spagnolo-castellano si dice “alpargatas”) l’estensore di questo umile Gossip si dichiara profondamente offeso con gli specialisti di Gossip del Corriere della Sera. E’ infatti da più di tre mesi (giugno, luglio, agosto) che il lamentante indossa le alpargatas (mai tolte, sempre nei piedi, stante la loro magnifica comodità e la benefica funzione “antiessudazione malprofumante”, calzate con tale assiduità da aver prodotto fori laterali – peraltro divenuti opportune prese d’aria – mediante sfregamento dei due mignoli).
Mesi e mesi di alpargatas senza che il “Corriere” dedicasse due righe. Poi un giorno se le infila il Cordero (che al plurale in spagnolo fa Agnelli) e vai con lo scoop. Non c’è proprio più “di” religione.

Sapevate che… Il ministro Padoa Schioppa ha dichiarato (Corriere della Sera) “Lo Stato spende male”?
Vedi ad esempio lo stipendio che gli passa.

LEGGI ANCHE  Nei cieli Alitalici volano solo "falchi" e "colombe"
Condividi sui social: