Ritornano le “Giornate Europee del Patrimonio 2014″. Sabato 20 e domenica 21 settembre, per il trentunesimo anno consecutivo, in tutta Italia l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito, aperto a tutti e anche fuori orario standard. Da Nord a Sud le Giornate Europee del Patrimonio prevedono infatti aperture straordinarie di siti archeologici e poli museali, in più saranno organizzati ad hoc convegni, visite guidate specifiche ed eventi interessanti. Per l’occasione il Patrimonio Culturale Italiano spalancherà le porte di musei, siti archeologici, biblioteche, edifici architettonici storici, archivi cinematografici, teatrali e musicali.
Promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea, dal 1991 le Giornate Europee del Patrimonio offrono ai cittadini le loro meraviglie storiche, artistiche e naturalistiche; la manifestazione coinvolgerà inoltre sino al mese di ottobre, circa 49 Stati Membri della Convenzione culturale europea, firmata nel lontano 1954. Anche l’Italia partecipa a questo straordinario appuntamento che si prefigge di andare a tutelare, valorizzare e diffondere al pubblico tutti i beni culturali di cui il nostro paese è ricco.
Le aperture: dove e come
Tra le tante aperture fuori dall’ordinario nelle diverse regioni del nostro Bel Paese, molti eventi interessanti si svolgeranno in: Abruzzo, con le sue tradizioni musicali in Abbazia a Sulmona; Basilicata, con il Museo della Siritide a Policoro; Calabria, con il Parco archeologico di Locri Epizefiri; Emilia-Romagna, con le Marionette e i Burattini di Ravenna; Liguria, con il Museo del Videogioco; Lombardia, con la Torre del Bernabò; Puglia, con il Castello svevo di Bari; Sardegna, con il sentiero della Sella del Diavolo; Veneto, alla riscoperta di Palazzo Ducale. Non poteva mancare nell’elenco la Campania con eventi in programma, consultabili sul sito del Ministero e dei beni e delle attività culturali e del turismo (www.beniculturali.it – ndr), dove sarà possibile leggere tutte le informazioni in merito.
(19/09/2014)