Due percorsi per mettere a prova le gambe e immergersi nei panorami del Parco Nazionale dello Stelvio: stiamo parlando dell’Alta Valtellina Bike Marathon, gara per mountain bike tra le più emozionanti e scenografiche della stagione, in programma il prossimo 26 luglio con partenza da Valdidentro.
Otto laghi, quattro passi, dodici valli e cinque vette: questo è lo spettacolo che aspetta chi partecipa al percorso Marathon (il più lungo, di 86 km, con più di 3.000 metri di dislivello). Si tratta di un tracciato caratterizzato al 90% da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track, attentamente studiato per soddisfare la più larga fascia di bikers.
Il percorso Classic, (52 km e 1860 m dsl), è altrettanto spettacolare: prima si pedala nello scenario dei laghi di Cancano e Trela, e poi ci si immerge in numerosi paesaggi fino a raggiungere il punto più alto del percorso, il Passo Alpisella.
Senza dimenticare infine che le giovani promesse della MTB si possono cimentare con la Marathon Kids, minigranfondo per bambini dai 4 ai 12 anni (sabato 25 luglio).
Venerdì 24 e sabato 25 luglio, prima dell’evento principale, sono inoltre in programma due “Bike Adventure” per cominciare a assaggiare i sentieri dell’Alta Valtellina. Si incomincia con l’itinerario “Sulle tracce della Grande Guerra”, 36 km da Valdidentro a S. Caterina Valfurva (venerdì); mentre sabato è in programma “Sul fonte del Forte militare Venini”, 25 km da Valdidentro a Cepina, Valdisotto.
Per maggiori informazioni: http://www.bormio.eu/event/alta-valtellina-bike-marathon/