L’ Oktoberfest d Monaco di Baviera conta ogni anno una media di 6 milioni in due settimane (3 week end) di festa. La manifestazione quest’anno si svolge dal 19 settembre al 4 ottobre. Oltre alla birra, regina della kermesse tedesca, di particolare importanza sono i costumi bavaresi indossati dai camerieri risalenti alla tradizione. In particolare le bretelle che portano gli uomini sono un vero e proprio indicatore di status sociale. Possono essere tramandate di padre in figlio e alcune hanno ricamati stemmi e blasoni.
Chi pensa che l’ Oktoberfest sia una festa senza regole si sbaglia di grosso. Sebbene la parola d’ordine sia il divertimento assoluto, questo è ben regimentato e gli incidenti che si contano durante l’ Oktoberfest sono pochissimi, permettendo di dichiarare che si tratta di una festa “sicura”. La vendita della birra è permessa solo ai tavoli, per lo più nei tendoni, in alcuni casi (e con il bel tempo) anche fuori dai tendoni, ma è assolutamente vietato “passeggiare” con la birra per l’ Oktoberfest. Gli atteggiamenti violenti o provocatori, sono bloccati sul nascere dalle forze di polizia, che hanno il potere di trarre in custodia chiunque sia sorpreso a “guastare” il divertimento pacifico.
Oltre all’ Oktoberfest, che si svolge nella zona di Teresien, anche la città di Monaco si veste a festa durante il periodo della Wiesn in tutta Monaco di Baviera si trovano locali e birrerie che offrono la loro personale “festa di ottobre” con divertimenti e birra a volontà.