C’è ancora spazio per discutere di letteratura, a Milano, e per farlo rievocando, in modo intelligente, la storia del territorio. Ci provano Luca Gandolfi, scrittore, esperto di letteratura romantica e Rino Gualtieri, giornalista e filosofo. Martedì 24 novembre, alla libreria Colibrì, in via Laghetto, i due relatori presenteranno “Il dragone”, romanzo di Luca Gandolfi, edito da Mursia.
Il romanzo, dato alle stampe nel 2012, è ancora molto attuale per la felice combinazione di temi storici e narrativi. Una vicenda dal soggetto vagamente thriller, una chiara ispirazione presa dai romanzi di “cappa e spada”, suggestive ambientazioni nella Milano dell’Ottocento, in alcuni luoghi che i milanesi più esperti potranno riconoscere, ne fanno un libro appassionante e per nulla accademico. Non sembra neppure casuale che la serata si tenga in via Laghetto, nel cuore del centro storico della nostra Milano.
Gli Autori
Luca Gandolfi è romanziere, filologo, bibliofilo. Profondo conoscitore della letteratura americana, scrittore di scuola alla Hemingway, oggi tiene soprattutto corsi di letteratura del Settecento e Ottocento. E’ appassionato di storia risorgimentale e romanticismo. Rino Gualtieri è scrittore a sua volta, giornalista, insegnante di storia e filosofia presso il Circolo Filologico Milanese.
L’appuntamento alla libreria Colibrì sarà alle 19, l’ingresso è libero.