Due giornate di sport per un appuntamento internazionale che nel tempo è diventato anche occasione di turismo. Il Rally di Sperlonga, che si svolgerà il 19 e 20 dicembre, è diventato un vero e proprio appuntamento turistico, con le strutture del borgo e l’intera costa contagiate dal flusso di addetti ai lavori, piloti, famiglie e semplici appassionati che accorrono sul posto attirati dal prestigio a livello europeo della manifestazione sportiva. Il rally porta quindi il turismo a Sperlonga anche in inverno, periodo dell’anno altrimenti poco produttivo.
La “Magliana”, il tracciato storico della corsa
“Anche quest’anno ci siamo prodigati per rendere al meglio l’esperienza del tracciato storico della Magliana, la strada panoramica che unisce Sperlonga al comune di Itri” dice Quirino Rotunno, presidente della Sperlonga Racing, organizzatrice dell’evento. La novità di quest’anno sarà sicuramente lo spettacolo nel vedere percorrere il tracciato anche da un ristretto numero di vetture storiche, esemplari che il pubblico potrà ammirare non solo durante la corsa, ma anche nel punto di riordino che quest’anno vede impegnata la città di Gaeta.
La sicurezza prima di tutto
Nel corso dei sette anni di competizione il tracciato della gara è notevolmente cambiato. La Prova Speciale, sul percorso di quasi 10 km, negli anni ha subìto alcune modifiche, sia per conferire maggiore sicurezza sia per incentivare lo spettacolo per il pubblico. Lungo tutto il percorso del Rally di Sperlonga sono state introdotte attrezzature speciali di contenimento dove si presentano le situazioni più critiche, mentre la presenza di 100 ufficiali di gara che “vigileranno” sul percorso garantiranno la sicurezza tenendo lontano il pubblico dai punti più pericolosi.
Per maggiori informazioni: www.rallydisperlonga.it