Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Dalla Terra alla Luna, educare i bambini alla mobilità

Terra alla Luna, Bambini bici

Con Michelin scuola si impara a viaggiare in maniera sicura, appassionante e sostenibile. Il progetto “Dalla terra alla Luna” educa i giovani a inventare la mobilità del futuro

Terra alla Luna, bambino valigia

Arriva nelle scuole italiane Dalla terra alla Luna, il progetto di educazione alla mobilità promosso dalla Michelin Italia con l’obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di innovazione degli studenti per renderli protagonisti di un futuro di viaggi più sicuri e sostenibili. Il diritto alla mobilità va conciliato con il dovere di ridurre emissioni di gas serra, smog, inquinamento acustico, traffico e incidenti. Per farlo serve anche il pensiero sostenibile dei giovani: cioè la consapevolezza che ognuno di loro può contribuire al progresso del “sistema mobilità” con i propri comportamenti e con la ricerca di nuove prospettive di miglioramento.

Dalla Terra alla Luna nelle scuole

Terra alla Luna Bambini solar

La Michelin con il progetto educativo Dalla terra alla Luna offre alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente e responsabile.
2.000 classi delle scuole elementari e medie italiane riceveranno un kit didattico gratuito con una guida per il docente, ricca di spunti multidisciplinari, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin Italia ed Europa.
Gli studenti potranno approfondire uno o più di uno degli argomenti trattati dal progetto, che evoca i diversi scenari in cui l’uomo si sposta e i modi e gli strumenti per farlo in modo sicuro, innovativo e attento all’ambiente, raccogliendo online e nei luoghi di vita immagini e notizie, commentando news e informazioni, proponendo soluzioni creative ai piccoli problemi di mobilità quotidiana. E, alla fine, comporre creativamente un resoconto dell’originale viaggio didattico che hanno compiuto e partecipare così alla prova educativa Tracce di Viaggio.

LEGGI ANCHE  Il Veneto per il turismo si affida al nuovo marchio: “The Land of Venice”

Come partecipare al concorso

Bambini Bici

Per partecipare al concorso le classi potranno presentare elaborati sotto qualsiasi forma per aggiudicarsi il primo premio: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro.
L’iniziativa è supportata dal sito www.michelinfascuola.it, dove le classi potranno trovare news, video, giochi e attività da svolgere a scuola o a casa.

Condividi sui social:

Lascia un commento