Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Sculture ispirate alla Grande Guerra

Il centenario dello scoppio della Grande Guerra avvenuto nei primi giorni del luglio 1914 sarà il tema portante del sesto Simposio della Scultura in legno in programma da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio nel centro storico di Cembra, in provincia di Trento. Guidati dal tema “Una Trincea lunga cento anni”, gli artisti partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia, saranno impegnati per una settimana a realizzare pubblicamente una loro opera d’arte ricavata da un tronco di legno di Cirmolo. Tutte le opere rimarranno poi esposte fino al 30 agosto presso il Punto vendita Zanotelli, Viale IV Novembre a Cembra. … Leggi tutto

Sculture ispirate alla Grande Guerra

Il centenario dello scoppio della Grande Guerra avvenuto nei primi giorni del luglio 1914 sarà il tema portante del sesto Simposio della Scultura in legno in programma da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio nel centro storico di Cembra, in provincia di Trento.

Guidati dal tema “Una Trincea lunga cento anni”, gli artisti partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia, saranno impegnati per una settimana a realizzare pubblicamente una loro opera d’arte ricavata da un tronco di legno di Cirmolo. Tutte le opere rimarranno poi esposte fino al 30 agosto presso il Punto vendita Zanotelli, Viale IV Novembre a Cembra.

Il Simposio quest’anno si terrà nei giorni che seguirono l’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 la scintilla che cento anni fa causò il primo grande Conflitto Mondiale che interessò in pieno anche anche il Trentino, terra di confine – spiega Paolo Nardon, presidente del Comitato Simposio Scultura (CSS) nato nel 2010 come un’associazione no-profit di tre persone con la finalità di organizzare il Simposio di Scultura su Legno della Val di Cembra –. Non potevamo non considerare questo tragico evento che cent’anno fa causò danni, dolore, morte e distruzione anche nella nostra terra. Il Trentino fu infatti teatro di sanguinose battaglie le cui tracce tuttora segnano il nostro territorio. Segni insiti ormai nel territorio che è stato modellato in alcune aree esattamente come i nostri artisti fanno con le sgorbie sui tronchi di “Zirm””.

(18/06/2014) 

LEGGI ANCHE  Genova e i suoi Rolli
Condividi sui social: