Il Polo Museale della Puglia ospita a Castel del Monte, con l’inaugurazione avvenuta nella giornata di mercoledì 23 marzo, da giovedì 24 marzo a martedì 15 novembre, la mostra Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo. La mostra, come spiega Fabrizio Vona, direttore del Polo Museale, è dedicata al connubio tra due discipline, l’arte e la matematica, che nell’immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro. L’armonia sottesa all’idea stessa di arte trae la sua ragion d’essere dal rigore delle proporzioni e dall’esatta applicazione dei rapporti numerici.
Il Numero aureo, altresì noto come divina proporzione, studiato e teorizzato dal matematico Fibonacci, ha influenzato dal Medioevo fino ai giorni nostri la realizzazione di opere straordinarie di arte e architettura, e ha fornito la chiave di lettura di opere dell’antichità nelle quali la sezione aurea esplicava in termini matematici la profonda armonia che da quelle opere emanava. La mostra, curata da Antonino Zichichi, è ospitata in quattro sale del castello al pian terreno in cui le riproduzioni dei capolavori di Botticelli, Giorgione, Giotto, Leonardo da Vinci, una planimetria di Castel del Monte e del suo portale sono poste in relazione con opere di artisti contemporanei quali Alberto Biasi, Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Giorgio de Chirico, Piero Guccione, Giacomo Manzù, Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi.
Sulle riproduzioni è disegnato il rapporto aureo, mentre sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuarlo attraverso un approccio interattivo. Complemento e integrazione della mostra la sezione didattica in cui l’approccio ludico intuitivo interattivo e la video intervista di Zichichi consentiranno al visitatore di comprendere il concetto di numero aureo.