Calabria terra di grandi sorprese. Le meravigliose e selvagge terre della Sila anche quest’anno ospitano “Dogs on the snow”,la manifestazione sportiva che vede protagonisti i cani da slitta (prevalentemente Siberian Husky) nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Questi straordinari cani attraverseranno l’altopiano silano, guidati da mushers, i conduttori della slitta. Nell’immaginario collettivo, lo sleddog è tipico solo nei paesi nordici, eppure in Calabria, regione più a sud della penisola italiana, ha la sua competizione di slitte sulla neve da diversi anni.
Sleddog, corsa di fine inverno nel Parco della Sila
Questa manifestazione è sempre più apprezzata. Alla corsa oltre agli appassionati calabresi partecipano professionisti e campioni di sleddog internazionali. Tra i partecipanti all’edizione 2018 Giampiero Sabella, plurititolato campione italiano ed europeo di corsa con i cani da slitta che si allena con i suoi Siberian husky proprio presso il Centro Sci di Fondo “Carlomagno”. I mushers, provengono da tutta Italia e portano con sé la loro muta di cani, che va da due a dieci esemplari.
La gara partirà sabato alle ore 10 dai pianori di Carlomagno (San Giovanni in Fiore – Serra Pedace di Casali del Manco) dove ha sede il Centro Sci di Fondo, raggiungibile lungo la SP 211, che dal bivio di San Nicola- Silvana Mansio, sulla SS107 Silana Crotonese, porta in direzione di Lorica. L’evento, come ogni anno, richiamerà turisti e appassionati di cani e di natura. Chi vorrà potrà cimentarsi in questa singolare esperienza di correre su una slitta trainata da cani. Il divertimento, assicurano gli organizzatori, sarà garantito a grandi e piccini, grazie all’animazione prevista per domenica che intratterrà i più piccoli con spettacoli ed altre attività sulla neve.
Promotore dell’iniziativa il Parco Nazionale della Sila con la collaborazione della Regione Calabria e del Centro Sci di Fondo “Carlomagno”.
Desidero ricevere informazioni su come posso praticare lo sleg fog con il mio cane in Sila, io vivo a Palermo.
Grazie