Si è aperta questa mattina a Milano la prima edizione di FareTurismo con la conferenza “Expo 2015 per la crescita professionale nel turismo, nell’enogastronomia e nella ristorazione“. L’evento è dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. Domani e venerdì si terranno qualcosa come mille colloqui di selezione con catene alberghiere, hotel e tour operator. L’appuntamento è al Centro Congressi della Provincia, in via Corridoni fino al 4 aprile.
Il tema della Conferenza è stato dunque Expo, che ha concesso il patrocinio morale insieme al Padiglione Italia e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Proprio nel rispetto del tema dell’Esposizione del 2015, da quest’anno il logo di FareTurismo accoglie FareAgroalimentare per offrire opportunità di orientamento alla formazione e al lavoro non solo nel turismo, ma anche nell’enogastronomia e nella ristorazione.
La conferenza si è aperta con i saluti del Comune di Milano, rappresentato da Franco D’Alfonso Assessore al Turismo e Marketing territoriale che ha sottolineato l’importanza turistica, spesso sottovalutata, del capoluogo lombardo. A seguire, il Direttore Generale Explora Josep Ejarque ha ricordato ai giovani che desiderano lavorare nel turismo quanto esso sia duro e competitivo: “L’obiettivo di Explora è il successo dell’Expo dal punto di vista turistico, ma anche aiutare la crescita di professionisti e creare opportunità per il domani, perchè a noi interessa lasciare un’eredità“.
Il turismo, il più grande datore di lavoro
Il Direttore di FareTurismo Ugo Picarelli ha sottolineato come “nonostante la crisi abbia ridotto negli ultimi due anni le assunzioni nel turismo, le nuove competenze legate al web ed ai social non hanno esaurito le proprie potenzialità e l’innovazione tecnologica sta portando sempre più ad una diversificazione delle professioni. Cresce anche l’attenzione sui profili legati alle destinazioni e alle esperienze da far vivere al turista”.
“FareTurismo – ha aggiunto Picarelli – rinnova l’impegno ad accompagnare i giovani a esprimere il proprio potenziale, indirizzndoli alle nuove opportunità di formazione e di lavoro nel turismo e nell’enogastronomia“.
Nel mondo, infatti, sono oltre 74milioni i disoccupati e circa 290milioni – più di un quarto dei giovani del pianeta – non studiano e non lavorano. Il settore turistico è il più grande datore di lavoro: rappresenta quasi il 10% dell’occupazione mondiale e si prevede che genererà 73 milioni di nuove posizioni entro il 2022.
Alla conferenza inaugurale di FareTurismo hanno partecipato anche Marina Geri Direttore Marketing Padiglione Italia – Expo Milano 2015, Ilario Ierace Presidente RENAIA Rete Nazionale Istituti Alberghieri, Renzo Iorio Presidente Federturismo Confindustria, Franco Iseppi Presidente Touring Club Italiano, Paolo Rossi Presidente Federalberghi Lombardia, Antonio Gobbato Vice Presidente Nazionale Fiepet Confesercenti.
Per info: www.fareturismo.it/milano2014
(02/04/2014)