Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Urbino celebra l’arte del libro

Editoria, grafica, creatività, dalle incisioni a Harry Potter. Dal 3 settembre al 1 ottobre, Ars Libraria, l’arte del bel libro, anima per un mese la cittadina marchigiana

Il soffitto della biblioteca a Palazzo Ducale
Il soffitto della biblioteca a Palazzo Ducale

Urbino dedica il mese di settembre all’arte dei libri, editoria, incisione e illustrazioni con Ars Libraria. Dal 3 settembre al 1 ottobre 2005 la cittadina ospita una serie di esposizioni, mostre mercato, laboratori e spettacoli legati ad arte e editoria.
Fra i primi eventi annunciati spicca la mostra di opere originali di Serena Riglietti, illustratrice dell’edizione italiana di Harry Potter, nelle sale del Castellare di palazzo Ducale. Nel Collegio Raffaello, in piazza della Repubblica, si tiene invece l’esposizione “La scuola del libro e i suoi maestri”, con opere del Museo dell’incisione. Ars libraria intesa come arte del bel libro, quindi, con decise incursioni nel mondo della grafica; ma l’evento tocca da vicino anche gli sviluppi estetici contemporanei con la mostra di Emilio Isgrò, nella sala dei Banchetti di palazzo Ducale e con la rassegna Opus Liber, “Giovani artisti a confronto con i libri”, nella casa di Raffaello.
Completano il calendario laboratori teatrali e spettacoli per bambini e un intervento di Elisabetta Sgarbi, editor Bompiani e regista, che presenta il suo film Notte senza fine.
 Ars Libraria è  organizzata da assessorato Cultura e Provincia del Comune, associazione Librai di Urbino e dalla Provincia e ha il patrocinio della Commissione nazionale italiana Unesco. La manifestazione nasce dalla lunga tradizione di Urbino nell’editoria: una città che vanta il patrimonio delle opere miniate della biblioteca di Federico da Montefeltro e che coltiva ancora oggi la cultura dell’editoria con la Scuola del libro dell’Istituto statale d’arte.
Tra i  numerosi siti cittadini coinvolti nell’iniziativa, segnaliamo ancora la biblioteca del Convento di San Francesco, che ospita la mostra mercato di libri d’arte, la sala del Maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio, l’Accademia delle Belle Arti e l’Istituto statale d’arte-Scuola del Libro, aperte al pubblico per l’occasione dal 7 al 21 settembre.
Per informazioni www.urbinoculturaturismo.it

LEGGI ANCHE  A Roma tornano gli anni ’50 e ‘60
Condividi sui social: