Lunedì 20 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Torino, nuova legge per i Bed and Breakfast

Approvata dalla Regione Piemonte l’apertura dei B&B per 365 giorni l’anno, in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006

Patrizia Bugnano
Patrizia Bugnano

La Giunta Regionale ha approvato il disegno di legge che estende i giorni di apertura dei Bed & Breakfast in Piemonte. La proposta presentata da Patrizia Bugnano, assessore al Turismo e Sport della Provincia di Torino, è stata approvata ampliando a 365 giorni, contro i 270 precedenti, l’apertura delle strutture “letto e colazione”.
L’obiettivo è allargare le potenzialità ricettive della provincia in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, oramai imminenti: “La nuova normativa viene incontro a un’esigenza diffusa tra gli operatori del settore, di cui la Provincia di Torino si era resa interprete verso la Regione”, ha detto Patrizia Bugnano. “Da parte nostra, prosegue l’impegno per il miglioramento di uno standard elevato, in termini di accoglienza, tutela degli ospiti e qualità dell’ambiente”.
Oggi i Bed & Breakfast della provincia di Torino sono 153. Di questi, 24 sono già riconosciuti dal Marchio di Qualità, un titolo registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti e voluto dalla Provincia con un progetto avviato alcuni anni fa. Lo standard qualitativo del marchio è definito da una serie di indicatori concordati da rappresentanti della Provincia, Atl provinciali, associazioni di categoria, del Touring Club Italiano e della Federconsumatori: vengono compresi criteri per l’accoglienza dell’ospite, la sua tutela e l’attenzione all’ambiente.

LEGGI ANCHE  Da Montesilvano le nuove politiche del turismo
Condividi sui social: