Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Sul Corriere della Sera viene lodata la rubrica Gossip “Alta Società” di Carlo Rossella per lo scoop sul cambio di sarto del papa? E pensare che ogni tanto in Mondointasca affiora qualche dubbio sulla validità della sua rubrica Gossip. Adesso che si definisce scoop il cambio di pantaloni da parte del pontefice, questa umile testata turistica online pensa pure di candidarsi al Premio Pulitzer del giornalismo. Bambini nicaraguensi Sapevate che… Nello stravagante mundillo del nostrano Turismo Paola Colla è una che ci sa davvero fare?Eh sì. Ma non bastandole essere arcinota per aver diretto il TTG ed ora … Leggi tutto

Sapevate che… Sul Corriere della Sera viene lodata la rubrica Gossip “Alta Società” di Carlo Rossella per lo scoop sul cambio di sarto del papa?

E pensare che ogni tanto in Mondointasca affiora qualche dubbio sulla validità della sua rubrica Gossip. Adesso che si definisce scoop il cambio di pantaloni da parte del pontefice, questa umile testata turistica online pensa pure di candidarsi al Premio Pulitzer del giornalismo.

Bambini nicaraguensi
Bambini nicaraguensi

Sapevate che… Nello stravagante mundillo del nostrano Turismo Paola Colla è una che ci sa davvero fare?
Eh sì. Ma non bastandole essere arcinota per aver diretto il TTG ed ora ritrovarsi Lìder Maxima del PressOffice, corifeo della Cata, alias Turismo del Centro America, si è pure immolata portando in giro sei scrivani di turismo (ivi compreso l’estensore di queste righe) attraverso difficili itinerari centroamericani, leggasi Nicaragua e Panamà. Difficili non certo per l’assenza di varie bellezze e curiose attrazioni (anzi, ne esistono parecchie, e saranno convenientemente descritte in articoli di futura pubblicazione) quanto per le impossibili condizioni meteo e per una disinvolta e sbarazzina organizzazione da parte dei vari Turismi centroamericani (sorti da poco, devono ancora farsi le ossa). Ecco pertanto la brava cita (quindi tenace razza Vej Piemont) operare alacremente non meno che disperatamente tra tuoni, lampi, fulmini e saette, valige perse, voli cancellati o non atterrati e partecipanti erroneamente fregiantisi del cognome del coniuge. Eh sì, una della gita aveva infatti dimenticato che se si nasce sciura Rossi si resta tali (Rossi) fin quando si campa e nonostante si sposi il sciur Bianchi, imperocché –avendo la suddetta sgarrato e ritrovatasi con la compagnia aerea rifiutante l’imbarco per la diversità di nomi tra biglietto e passaporto- alla povera ma perseverante Paola (altro che bougia nèin) non è rimasto che monitorare le rotte della ritardataria nei voli di ricongiungimento con i fradici visitatori del Centroamerica.

Sapevate che… La Fiavet (TTG Newsletter) vuole che “anche” le agenzie viaggi vendano i biglietti ferroviari commercializzati da ottobre in 290 supermarkets italiani?
No comment direbbero gli inglesi, glandi pilla commenterebbero i cinesi della milanese via Sarpi, robb de matt esclamerebbero i meneghini nell’udire la notizia. Ohibò e perché mai? Elementare, Watson. Non genera forse stupore che una categoria di commercianti chieda di vendere (anche lei!) un prodotto di cui (antàn) possedeva l’esclusiva e proprio per questo non poteva vendere altri prodotti (in un’agenzia viaggi si poteva vendere solo biglietti aerei, ferroviari)? E’ un po’ come se la Benetton chiedesse di vendere i suoi golf nei suoi negozi o se la Pavesi avesse chiesto di vendere i suoi biscottini nei suoi autogrill…

Sapevate che… Il miliardario americano Gregory Olsen è il primo ‘vero’ (soggiorna a lungo in orbita) turista nello spazio e per questa gita paga 20 milioni di dollari?
Più o meno quanto spende una famigliola italiana di 4 persone per una vacanza agostana in un Villaggio sulle nostre coste.

LEGGI ANCHE  In pellegrinaggio a Setùbal, città natale di Mourinho

Sapevate che… Per Daniel J. Winteler (dal 2006 alla guida di Alpitour) conta “anzitutto la redditività”?
Oh bella, si pensava che fino ad ora gli Agnelli (solo di nome) alias Ifil alias Fiat considerassero le loro aziende degli strumenti per far soldi più che una beneficante San Vincenzo. E da adesso si parlerà pure di reddito. Il problema è che nel Belpaese (attuale situazione economica a parte) con la sua posizione geografica e il relativo potenziale economico degli abitanti, con il Turismo c’è poco da mungere. Al massimo ci si diverte (gli addetti ai lavori, con qualche viaggetto).

Sapevate che… Una congregazione religiosa inglese, per recuperare qualche addetto che si sta allontanando, ha proclamato (Corriere online) che “Gesù è meglio di Guevara”?
E Totti è meglio di Del Piero.

Sapevate che… Madrid si è candidata come sede dell’Orgoglio Gay 2007?
Fosse che fosse la ‘vuelta’ buona per la Squirrel (sedicente esperta di gite a sud dei Pirenei) e ci scappasse pure qualche cliente. In occasione dei recenti Mondiali di Ciclismo gli amanti del pedale hanno risposto freddamente. Il citato minitour operator milanese di nicchia, spera pertanto in altri
amanti. Se poi Prodi o il Berlusca (1 X 2?) ne benediranno le nozze perché escludere un charter?

Sapevate che… Per febbraio (inizio Olimpiadi Invernali in Piemonte) le FFSS hanno garantito l’operatività dell’Alta Velocità tra Torino e Novara?
Dopodichè, arrivati a Novara, i turisti scenderanno dall’Ave italico e -con calma Olimpica- saliranno sul famoso treno dei pendolari Novara – Milano che a Vittuone è da tempo scenario di rivolte, proteste, incazzature e blocchi dei binari.

Sapevate che… Unionturismo ha segnalato (TTG Newsletter 26/9) a fine estate una perdita di 8 milioni di presenze?
Mussolini vantava 8 milioni di baionette (ma nessuno gli aveva spiegato che gli altri avevano i carri armati). L’Italia dell’(ex) Enit, con 8 milioni di turisti in meno, ha almeno risparmiato sulle baionette.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Tutte le Incentive House (così si definiscono, perché dire House fa più fino che dire Travel o Tour Operator) si vantano di avere clienti “di un certo livello”?
E ce credo. Avete mai visto un mercato rionale o un furmagiàt di malga invitare i clienti in hotel 5* con succulenti cenette e Sexy Shows?

Condividi sui social: