“Piatto d’Autore” è la manifestazione che vede cimentarsi tra fornelli e pentole chef un po’ speciali. Si tratta di giornalisti della carta stampata e della televisione che quotidianamente si occupano di diffondere la conoscenza del patrimonio agro alimentare e vitivinicolo del BelPaese e per una sera invece di usare la parola comunicano con le proprie ricette.
Organizzato da Cm Comunicazione in collaborazione con l’Associazione Muovidea, il Premio Giornalistico Gastronomico, giunto alla terza edizione, quest’anno ha come tema il Made in Italy. Scopo dell’iniziativa è far cucinare divertendosi i partecipanti, raccontare il territorio e la nostra italianità che va preservata dalla ingerenza straniera, e al tempo stesso svolgere un’opera meritoria. I proventi della serata, infatti, quest’anno verranno devoluti all’associazione Onlus CIAK, Construction Intelligence Association Kids che si occupa di realizzare e sostenere progetti d’intervento e aiuti umanitari verso i minori nelle zone povere del mondo.
Dopo la prima selezione delle ricette presentate, in gara sono rimasti 20 finalisti che si daranno battaglia il 24 ottobre, nella cornice dell’Hotel Principe di Savoia a Milano, preparando i loro piatti davanti ai colleghi e ai rappresentanti delle istituzioni e delle aziende sponsor.
La serata di gala conclusiva avrà come madrina Maria Teresa Ruta. La giuria presieduta da Edoardo Costa con la collaborazione di Clara Barra, giornalista de “Il Gambero Rosso” e da valenti chef quali Roberto Carcangiu, Marco Valletta, Stefano Cervini decreterà 5 vincitori a cui verrà assegnato un premio personale, mentre il primo assoluto riceverà la prestigiosa “Pentola d’oro Baldassarre Agnelli”.
Per infomazioni: www.piattodautore.it