Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Gustavo Rol, il sublime e il mistero

Al sensitivo torinese scomparso nel 1994 Progetto Humanitas dedica una mostra di fotografie e documenti. Annunciati anche degli incontri a tema

Gustavo Rol (Foto © archivio Franco Rol)
Gustavo Rol (Foto © archivio Franco Rol)

E’ aperta dal 5 dicembre la mostra “Gustavo Rol. Il sublime e l’armonia universale. Un viaggio ai confini della mente” allo spazio espositivo Tucano-Il mondo di Lì a Torino, in piazza Solferino. Progetto Humanitas e Tucano Viaggi Ricerca ricordano la figura di Rol, sensitivo, noto in Italia e all’estero per le sue doti paranormali in una rassegna di immagini, testimonianze e documenti. Di particolare interesse sono le cinquanta riproduzioni fotografiche di Gustavo Rol, che non si prestava volentieri all’occhio dell’obiettivo, neppure nel caso di interviste o di reportage. Gli scatti che rappresentano Gustavo Rol sono quindi piuttosto rari: Remo Lugli, Norberto Zini e Gabriele Milani, riuscirono a fotografarlo, mentre le altre immagini in mostra vengono da album privati, di familiari o amici.
La mostra presenta poi alcuni scritti di Rol e un suo dipinto, dedicato alla contessa Anna Provana di Collegno. Nato nel 1903 a Torino, Rol si fece conoscere durante la seconda guerra mondiale per le sue doti, grazie alle quali pare contrattasse con i nazisti il salvataggio dei prigionieri. Benchè suscitasse poco credito nel giornalismo scientifico, la sua attività nel paranormale richiamò negli anni l’attenzione del pubblico e di diversi personaggi nel mondo del cinema, dello spettacolo, persino della politica.
La mostra allo spazio Tucano-Il mondo di Lì resterà aperta con un orario speciale nel mese di dicembre, anche nei festivi e di domenica, e proseguirà fino al 10 febbraio. Sono stati previsti anche tre incontri, per raccontare episodi, interventi e opere del sensitivo, con Maria Luisa Giordano, autrice del libro “Gustavo Rol. La coscienza del sublime”.  Gli incontri si terranno il 18 e il 25 gennaio 2007 e il 1 febbraio mentre già fra qualche settimana, il 14 dicembre,  il libro della Giordano sarà presentato alla galleria d’arte moderna, in via Magenta, alle 20.30.

LEGGI ANCHE  Omaggio ai film di Marco Ferreri

“Gustavo Rol. Il sublime e l’armonia universale. Un viaggio ai confini della mente” Torino, spazio espositivo Tucano Il mondo di Lì. Piazza Solferino 16/A.
Orari: lunedì 15.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10-12.30 e 15.30-19.30; giovedì 10-14 e 15.30-19.30. Aperto domenica e festivi dal 5 al 24 dicembre.

Condividi sui social: