Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

White Star Adventure

Aperto a Milano il primo “spazio” interamente dedicato ai viaggi, all’avventura e alle mostre

Lokwé, Congo: un Silverback solitario. © Michael Nichols
Lokwé, Congo: un Silverback solitario. © Michael Nichols

L’ultimo abisso verde è titolo della mostra che ha inaugurato lo spazio White Star Adventure e che sarà visibile sino al 21 gennaio 2007. Ospiti d’eccezione, due esploratori moderni: Michael “Nick” Nichols, fotografo di National Geographic e Mike Fay, naturalista della Wildlife Conservation Society.
La mostra è il riassunto finale della loro grande impresa, il “Megatransect”, un viaggio (a piedi) di oltre 3200 chilometri, compiuto in 456 giorni, dalle foreste del Congo alle spiagge del Gabon, per documentare l’esistenza dell’ultimo scampolo di natura ancora intatto dell’intero pianeta. Luoghi nei quali nessuno s’era mai spinto prima; un’impresa coronata da un grande successo mondiale (molti sono stati i momenti di difficoltà incontrati) ma anche da risultati pratici, al punto che il Presidente della Repubblica del Gabon, Omar Bongo, ha creato tredici nuovi parchi nazionali nel suo Paese; vale a dire, 26 mila chilometri quadrati di territorio severamente protetto, per conservare, quindi salvare, quell’ “ultimo abisso verde” le cui trasformazioni saranno unicamente imputabili alla Natura.   

Panorama del lago Télé. © Michael Nichols
Panorama del lago Télé. © Michael Nichols

Nello spazio White Star, aperto dal 9 novembre a Milano si può trovare di tutto: avventura, fotografia, reportage, archeologia, natura, esplorazioni ed altro ancora.
Ambiente luminoso per le ampie specchiature, arredato con legni chiari e passerelle sospese. Mille metri quadrati distribuiti su tre piani e dentro ogni cosa per:
–    sognare l’avventura, documentarsi su ciò che essa ha significato per generazioni di viaggiatori curiosi e coraggiosi.
–    documentare le proprie esperienze di viaggio, per mezzo della fotografia; sfogliando le opere di famosi fotografi, avendo a disposizione gli strumenti migliori per cercare di ottenere risultati altrettanto brillanti.
–    avere a portata di mano una completa raccolta di libri, guide, diari di viaggio, con i più esaurienti reportage e racconti, scritti dai più noti giornalisti e scrittori.
–    vivere l’archeologia, per mezzo di volumi che illustrano le varie civiltà del mondo e partecipando ai dibattiti e alle presentazioni che vengono organizzate;  
–    avvicinarsi alla natura e alla “preziosità” che sempre più rappresenta per tutti noi, conoscendone le meraviglie (volumi illustrati, filmati) i delicati equilibri da proteggere e i comportamenti da adottare;
–    vivere le esplorazioni. Non solo quelle del passato, ma anche quelle più recenti, alla ricerca del vero obiettivo del nostro tempo: entrare in sintonia con i popoli della terra, rispettandone i modi di vita e le tradizioni.

LEGGI ANCHE  Alla Bit di Tokio voglia di turismo alternativo
Gabon, un gruppo di elefanti femmine e cuccioli. © Michael Nichols
Gabon, un gruppo di elefanti femmine e cuccioli. © Michael Nichols

La sezione più ricca di White Star Adventure è naturalmente il reparto libri. Sono circa venticinquemila i volumi in vendita: letteratura di viaggio, reportage, diari, carte geografiche, fotografie, testi d’arte, storia, archeologia; un apposito spazio è dedicato ai libri per ragazzi, i futuri viaggiatori di domani (anche se molti già viaggiano da piccoli!).
Un piano è dedicato agli oggetti che rendono “organizzato” un viaggio: borse, valigie, abbigliamento per tutte le latitudini, apparecchiature fotografiche e strumentazioni tecniche. Né manca un angolo per ogni tipo di consulenza, oltre ad una vera e propria agenzia di viaggi (G4 Turismo-Kuoni). Completano il quadro di questa (libreria? negozio?) forse meglio definirlo “spazio per viaggiare” prima ancora di partire, diversi locali per eventi, mostre, conferenze e una caffetteria (La Salsamenteria Verdiana).
Nata nel 1984, la Edizioni White Star è divenuta nel giro di pochi anni una delle case editrici più aggiornate e importanti nel settore dei libri illustrati.
Nello stabile di via Catena, all’angolo con piazza Belgioioso, trova una stabile presenza la National Geographic Society, con il National Geographic Magazine e i prodotti video del National Geographic Channel. La White Star funge da rappresentante esclusiva in Italia per i prodotti editoriali e cartografici della National. La White Star, infine, che ha sede a Vercelli, è presente con società controllate anche in Germania, Svizzera, Francia, Egitto e Ungheria.

White Star Adventure, Milano
via Catena 22, angolo piazza Belgiojoso
telefono +39 02 89051500 – fax +39 02 89051501
email: wsa@wsadventure.com – web: www.wsadventure.com
orari d’apertura:
da lunedì a venerdì: 8- 23; sabato: 9- 23; domenica: 10- 23

Condividi sui social: