Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Gorizia, storia e avventure nel Parco Coronini

Donato alla comunità da Guglielmo Coronini, il parco rappresenta per la città un importante polmone verde. Oggi in questo particolare complesso botanico si fa educazione ambientale

I parco monumento vegetale

Ragazzi in gita al parco
Ragazzi in gita al parco

Il parco Coronini oltre a essere considerato un giardino, un luogo dei sogni e dell’armonia, è anche un complesso sistema di relazioni in cui si intrecciano cultura e natura, storia e vegetazione. Il parco diventa così lo spazio ideale in cui si possono scoprire i segreti dell’ecologia, della botanica, della storia e dell’arte; un’avventura tra siepi, alberi secolari, statue e storie di ragazzi d’altri tempi.
In questo luogo è stato, infatti, avviato un progetto di fruibilità e di educazione ambientale rivolto ai ragazzi e agli adulti. Fare educazione ambientale significa immergersi in un ambiente, guardarlo da tutti i possibili punti di vista, osserva Sonia Kucler, responsabile regionale di Legambiente e autrice del libro “Avventure nel parco Coronini, percorsi di educazione ambientale”.
I parchi storici sono considerati dei complessi botanici di grande pregio, veri e propri monumenti vegetali. Come agire quindi per non alterarne il delicato sistema? Entrandoci in punta di piedi, rispettandone le regole, seguendo i suggerimenti degli esperti, conclude Sonia Kucler.

Un libro per i percorsi di educazione ambientale

Avventure nel parco Coronini
Avventure nel parco Coronini

Proprio perché il parco Coronini è costante meta di turisti, italiani e stranieri, grandi e piccini, la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg ha deciso, grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di rivolgersi ai più giovani attraverso una pubblicazione agile e di grande valore didattico.
Gli ingredienti ci sono tutti per dare al volume una valenza didattica che, pur focalizzata su questo particolare giardino, potrebbe essere utile anche per altre aree verdi simili.
Il libro, intitolato “Avventure nel parco Coronini, percorsi di educazione ambientale”, curato per la Fondazione Coronini da Sonia Kucler, propone pagine piene di colore e contenuti stimolanti, interessante e prezioso strumento di lavoro per alunni e insegnanti da diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado, per espandere la conoscenza del territorio goriziano visto attraverso la lente dell’educazione ambientale.
Si tratta di un’introduzione al cd-rom allegato ma anche di un libro-spunto, perché il parco Coronini e le particolarità che esso contiene offrono mille opportunità teoriche ed operative: dal palazzo che il parco circonda ai documenti dell’archivio di famiglia, proseguendo fino nella storia locale. Tutto ciò per non disperdere i valori del passato e per non dimenticare che il presente ha nuove necessità a cui porre attenzione, prime fra tutte la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente.

LEGGI ANCHE  Seychelles: another world
Condividi sui social: