Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La rivincita del turismo lento

A Mestre, dal 1 al 3 giugno, apre Go Slow, fiera per le vacanze di chi abbandona i ritmi frenetici per i percorsi in bicicletta o a piedi. In Italia e all’estero

Foto: Itineraria
Foto: Itineraria

Finalmente una fiera dedicata al piacere di viaggiare lentamente. Dal 1 al 3 giugno, infatti, debutta Go Slow in collaborazione con la Confederazione mobilità dolce (CoMoDo), negli spazi del Forte Marghera a Venezia Mestre, nell’ambito di “Nature”, fiera del naturale e del benessere.
La prima edizione del salone è dedicata principalmente a tre temi: turismo lento, turismo responsabile e solidale, reti di mobilità dolce sviluppati attraverso esperienze, proposte di viaggio, progetti, racconti, libri, proiezioni e mostre fotografiche ma anche attraverso la presentazione delle associazioni che in questi settori sono impegnate. Non solo. Go Slow ha istituito un premio per le migliori realizzazioni di itinerari verdi e di reti di mobilità dolce al fine di stimolare lo sviluppo qualitativo di queste nuove pianificazioni offerte al grande pubblico in Italia. Il premio è dedicato alle pubbliche amministrazioni, che possono trovare il regolamento di partecipazione sul sito www.goslowfiera.it.
Quello in favore del turismo lento è un vero e proprio movimento che sta crescendo e che propone un nuovo modo di viaggiare: a piedi e in bicicletta, ma soprattutto senza fretta. È il caso di Itineraria, ditta specializzata, che attraverso il suo sito www.itineraria.eu propone di viaggiare a piedi tra Milano e Roma, ripercorrendo l’antica via Francigena lungo un percorso sufficientemente sicuro, gradevole, tracciato con cura e descritto dettagliatamente. Oppure presenta una cartoguida, preparata dalla Fiab, che spazia dagli itinerari cicloturistici lungo il Po, tra Piacenza e il Delta, a lungo il percorso europeo “Mediterranean Route”, che unisce Cadice ad Atene. A valorizzare le iniziative dedicate al turismo lento ci sono delle trasmissioni dedicate agli appassionati del viaggio a piedi. Tra queste Radio Rai, la cui troupe è partita alcuni giorni fa da Aosta ed è attualmente in viaggio verso Canterbury. Giornalisti, scrittori, attori ripercorrono il cammino dell’arcivescovo Sigerico, attraversando la Svizzera e la Francia per arrivare in Inghilterra, e ogni pomeriggio alle 18 raccontano il loro viaggio.

LEGGI ANCHE  Sospese le giornate di protesta per la cultura

Per informazioni: www.goslowfiera.it

Condividi sui social: